Le barriere coralline di tutto il mondo sono in grave pericolo e potete aiutare a salvarle adottando un corallo. La Coral Gardeners Association fa crescere coralli e li impianta nella barriera di Moorea dal 2017. Approfittatene per dare il vostro contributo alla conservazione della vita marina dei nostri oceani

Secondo gli scienziati specializzati nella salvaguardia della vita marina, le barriere coralline potrebbero sparire entro il 2050. Questo fatto allarmante ha spinto un giovane di Moorea a reagire. Titouan ha scoperto in rete che i coralli si stanno sbiancando e morendo lentamente, quindi ha deciso di fondare l’associazione dei Giardinieri di Coralli (Coral Gardeners) per cercare di fare qualcosa.

Il suo piano di azione era semplice ed efficace: far crescere pezzetti di coralli sani in un vivaio subacqueo per poi ripiantarli nella barriera. Per finanziare l’operazione, Coral Gardeners ha istituito un piano di adozione attraverso cui si può adottare un corallo, uno in più che sopravviverà allo sbiancamento dovuto all’innalzamento della temperatura dell’acqua. Riceverete regolari aggiornamenti sui progressi del vostro corallo e una mappa che mostra esattamente dove il vostro corallo adottato è stato piantato.

Fate della vostra vacanz a Tahiti un contributo al futuro del pianeta.

Il progetto dei Giardinieri di Coralli per la barriera corallina

Dal 2017 i Coral Gardeners hanno piantato non meno di 31.000 coralli. L’associazione, che ha sede a Moorea, continua a lavora per la conservazione delle nostre barriere coralline e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia dell’ambiente. Attraverso laboratori per bambini e adulti, nelle scuole e nelle aziende, il suo scopo è quello di informare la gente sull’importanza della conservazione della biodiversità degli oceani. L’obiettivo è quello di diventre un movimento che opera su scala mondiale. Grazie anche agli sforzi dei Coral Gardeners, il restauro della barriera corallina è ora una questione di primaria importanza tra gli abitanti delle Isole di Tahiti.

Che cos potete fare per proteggere le specie sottomarine durante il vostro soggiorno? Per prima cosa preferire una maglietta in lycra all’uso di creme solari o assicuratevi che le creme che usate siano ecosostenibili. Lo stesso vale per le cere delle tavole da surf: sono facilmente reperibili cere ecosostenibili. Se navigate in barca a vela o in barca a motore, rispettate le zone autorizzate di navigabilità. Quando gettate l’ancora, assicuratevi che non sia un posto dove si danneggia il letto del mare. Non disturbate le specie marine che incontrate e, naturalmente, eliminate correttamente i vostri rifiuti.

Adottare un coral con i Coral Gardeners

I coralli che adottate con i Coral Gardeners sono noti come supercoralli, perché sono talee di coralli di cui è già stata verificata la resistenza allo sbiancamento dovuto all’innalzamento delle temperature. Potete scegliere il corallo che preferite salvare sul sito internet dei Coral Gardeners e la loro squadra preleverà una talea e la farà crescere nel vivaio di coralli prima di ripiantarlo nella barriera.

I Coral Garderers aiutano la conservazione di coralli la cui resistenza all’innalzamento delle temperature è già stata verificata. Tra questi vi sono i Pocillopora Verrucosa, Montipora Grisea, Acropora Retusa, Acropora Muricata e Acropora Globiceps. Una volta scelto il vostro corallo, potete anche dargli un nome. Vi verrà inviata una mappa che mostra esattamente dove è stato piantato e riceverete regolari aggiornamenti sulla sua crescita e il suo stato di salute.

Questo contenuto ti è stato utile?