Che siate viaggiatori esperti o alla ricerca di un’indimenticabile fuga tropicale, Tahiti e le sue Isole offrono un paradiso esotico da esplorare. Se vi state chiedendo quali siano gli aspetti pratici di questo viaggio, questo articolo risponderà alle vostre domande e vi fornirà consigli utili su come sfruttare al meglio il vostro soggiorno.
Scoprite qui di seguito tutto quello che c’è da sapere, dalle formalità doganali al meteo e alle raccomandazioni mediche per i viaggiatori, per assicurarvi un’esperienza memorabile e spensierata in questo angolo di paradiso del Pacifico.
Le Isole di Tahiti sono adatte agli anziani?
Non c’è motivo per cui le persone anziane non dovrebbero visitare le Isole di Tahiti. Al contrario, le strutture mediche sono moderne e dotate delle più recenti tecnologie.
Raccomandiamo di portare una copia delle vostre cartelle cliniche e il nome e l’indirizzo del vostro medico.
È inoltre importante disporre di un’adeguata assicurazione medica.
È usanza lasciare la mancia?
Una mancia non è prevista per i dipendenti degli hotel e dei ristoranti, tuttavia, non verrà rifiutata se offerta. Dal 2007, un servizio è incluso nel prezzo del vostro alloggio e del conto del ristorante. Questa somma è divisa tra i dipendenti alla fine dell’anno.
Dove si possono acquistare cartoline e francobolli?
La maggior parte dei negozi di souvenir vende cartoline. I francobolli sono disponibili presso gli uffici postali che sono aperti dalle 7:00 alle 18:00 nei giorni feriali e dalle 8:00 alle 11:00 il sabato.
Quali sono le formalità per sposarsi nelle Isole di Tahiti?
Una recente modifica della legge francese ha reso legale per gli stranieri sposarsi in Polinesia Francese.
Per il servizio civile in Polinesia Francese sono richiesti alcuni documenti. Consigliamo di contattare il Programme Specialiste de Tahiti (TSP), che vi aiuterà ad organizzare il vostro matrimonio. Dovete prevedere da 3 a 5 mesi per espletare tutte le procedure.
Com’è il clima della Polinesia Francese?
In Polinesia Francese è estate tutto l’anno!
Le temperature potrebbero essere elevate, ma i venti costanti del Pacifico mantengono l’aria relativamente fresca.
Le Isole Gambier e Australi sono più distanti dall’equatore e hanno un clima più moderato rispetto alle Isole della Società e alle Isole Marchesi. Per quanto riguarda le Isole Tuamotu, là il sole splende per 3.000 ore all’anno!
La vegetazione è particolarmente lussureggiante durante la calda stagione delle piogge, tra novembre e marzo, conosciuta come la stagione dell’abbondanza. È anche la stagione in cui la frutta tropicale è matura e pronta per essere consumata.
Le connessioni internet sono facilmente accessibili?
Le Isole di Tahiti hanno avuto una connessione internet a banda larga da diversi anni, grazie al cavo sottomarino in fibra ottica Honotua, che le collega alle Hawaii. I seguenti provider internet offrono diverse opzioni per mantenervi connessi durante il vostro soggiorno:
Vini
Vodafone
Tahiti Wifi
Le connessioni internet sono generalmente disponibili presso il vostro alloggio.
Telefonare dalle Isole di Tahiti
È possibile acquistare una carta prepagata presso uno qualsiasi degli 80 uffici postali delle Isole di Tahiti. Queste carte consentono di effettuare chiamate da qualsiasi telefono fisso o mobile, o dalle cabine telefoniche che si trovano ancora nelle isole più remote.
Telefoni cellulari
Potete utilizzare un telefono cellulare nella maggior parte delle Isole di Tahiti e i prezzi sono ragionevoli.
Potete portare il vostro telefono cellulare e utilizzarlo attivando l’opzione internazionale prima di partire da casa. È possibile acquistare carte ricaricabili dai fornitori della rete telefonica Vini e Vodafone.
Qual è il voltaggio elettrico?
Gli hotel hanno corrente alternata a 110 e 220 volt. Consigliamo di portarvi un adattatore.
Qual è la lingua ufficiale delle Isole di Tahiti?
La lingua ufficiale è il francese, ma il tahitiano è altrettanto diffuso. L’inglese è parlato nelle zone turistiche. Vorreste imparare a parlare tahitiano?
Quali sono i regolamenti doganali sull’importazione ed esportazione?
Tutte le merci devono essere dichiarate e i dazi pertinenti devono essere pagati in dogana all’arrivo. Alcune merci sono soggette a regolamenti specifici e potete trovare l’elenco su www.aeroport-tahiti.pf. Le autorità doganali francesi hanno anche un sito web: www.polynesie-francaise.pref.gouv.fr.
L’acqua è potabile?
Sono necessarie vaccinazioni per entrare nelle Isole di Tahiti?
Tahiti Tourisme ricorda ai visitatori provenienti da Paesi in cui vi è un rischio di contaminazione con il virus della febbre gialla che devono essere vaccinati contro il virus.
A Papeete, Taravao (penisola) e Raiatea ci sono ospedali moderni e ben attrezzati. Le altre isole dispongono tutte di un consultorio medico o di una postazione infermieristica.
Per prescrizioni e raccomandazioni di vaccini per i viaggiatori internazionali, inclusi quelli per la febbre gialla e la malaria, fare clic qui.
Per l’elenco dei Paesi che presentano un rischio di contaminazione con il virus della febbre gialla e dei Paesi che richiedono la vaccinazione contro la febbre gialla, fare clic qui.
Per ulteriori informazioni, contattare l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Contatti utili
15: Servizio di emergenza medica (SAMU)
16: Soccorso in mare
17: Emergenza della polizia
18: Servizio antincendio