Gli sport tradizionali polinesiani includono il sollevamento di pietre, il lancio del giavellotto, le gare di trasporto di frutta, l’arrampicata sugli alberi di cocco e le gare di va’a. La maggior parte di essi è molto più difficile di quanto sembri. Provateli voi stessi e vedrete!

Il nome tahitiano per gli sport tradizionali polinesiani è Tū’aro Mā’ohi e sono un’altro aspetto della cultura ancestrale delle Isole di Tahiti che potete scoprire durante il vostro viaggio. Provate a cimentarvi in alcuni di essi, non sono affatto facili come sembrano inizialmente. Il sollevamento di pietre, come indica il nome, consiste nel sollevare una pietra, che può pesare fino a 160 kg, dal suolo fino alla spalla. I lanciatori di giavellotto devono infilare il loro giavellotto in una noce di cocco su un palo alto circa 10 metri da terra. I portatori di frutta gareggiano su una distanza di poco più di un chilometro con fino a 50 kg di frutta sulla spalla. Questi e altri sport tradizionali fanno parte del festival sportivo annuale Heiva Tu’aro Maohi che si tiene a Tahiti nel mese di luglio.

Sport ancora praticati a Tahiti

Gli sport tradizionali sono una parte popolare della fiorente cultura maohi nelle Isole di Tahiti. Più di 700 polinesiani provenienti dai cinque arcipelaghi partecipano a questo festival annuale di sport tradizionali durante lo Heiva. Ad Anaa, una delle Isole Tuamotu, tutti i giovani imparano a lanciare il giavellotto. È uno sport che richiede una buona tecnica e un’eccellente coordinazione occhio-mano, perché il lanciatore deve far sì che il suo giavellotto si infili in una noce di cocco in cima a un palo alto 10 metri. I campioni di sollevamento di pietre spesso provengono da Rurutu nelle Isole Australi. Alcuni di loro riescono a sollevare una pietra da 160 chili sulla spalla in pochi secondi.

Anche l’arrampicata sugli alberi di cocco, la pulizia delle noci di cocco, le gare di trasporto di frutta, la lotta tradizionale e le gare di canoa a bilanciere fanno parte del festival di sport tradizionali. L’arrampicata sugli alberi di cocco non è così facile come sembra e la pulizia delle noci di cocco è un compito estremamente faticoso. Provateci! Potrete mettervi alla prova in gran parte di questi sport durante la vostra vacanza, soprattutto se partecipate al festival Tu’aro ma’ohi in luglio. La popolazione locale sarà felice di vedervi provare e sarà ancora più felice se lo farete bene!

Altre tradizioni polinesiane

Una tradizione molto meno energica ma che fa parte della cultura polinesiana è ahimā΄a, un forno interrato, ed è un’esperienza che ogni visitatore delle Isole di Tahiti dovrebbe provare. Il cibo viene avvolto nelle foglie e cotto a vapore in una buca nel terreno riempita a metà con pietre calde. Pollo, maiale, pesce, frutto dell’albero del pane, patate dolci, tutti diventano succulenti e saporiti dopo alcune ore in un forno interrato..

Nell’Isola di Rurutu , nell’arcipelago delle Australi, si tiene un particolare festival polinesiano per festeggiare il nuovo anno. L’intera isola partecipa al Tere A’ati, una processione a piedi, in bicicletta o a cavallo, che visita ogni singola casa dell’isola. Anche molte altre isole hanno le proprie tradizioni e usanze, canzoni e danze. Queste tradizioni fanno tutte parte della cultura polinesiana che renderà la vostra vacanza nelle Isole di Tahiti un’esperienza indimenticabile e autentica.

Questo contenuto ti è stato utile?