L’isola di Rurutu si trova nel cuore delle Isole Australi, a più di 600 chilometri da Tahiti. Questa piccola isola paradisiaca è nota per le sue tradizioni uniche e autentiche, come il festival annuale Tere A’ati che si tiene ogni gennaio. Tutta la popolazione, giovani e anziani, si riunisce per una grande processione intorno all’isola. Un’occasione festosa e un momento speciale di condivisione.

Ci sono tre villaggi sull’isola, Moerai, Avera e Hauti. Ciascuno di essi si alterna nell’organizzare il Tere A’ati. Se siete a Rurutu all’inizio dell’anno, sarete i benvenuti a partecipare a questo giro festoso dell’isola. Rurutu è un autentico rifugio di pace, lontano dalle mete turistiche più affollate delle Isole di Tahiti, come Bora Bora e Moorea. Con una bellissima laguna, spiagge incantevoli, grotte affascinanti, imponenti falesie, magnifici paesaggi e alcuni sentieri escursionistici spettacolari che potete percorrere a piedi o a cavallo, Rurutu ha molto da offrire ai visitatori. Da giugno a novembre alcuni visitatori molto speciali arrivano sull’isola – branchi di balene megattere. Visitano le calde acque della Polinesia Francese per riprodursi e accudire i loro piccoli, e Rurutu è un luogo eccellente per osservarle. Potete persino vederle dalle scogliere! Non ci sono hotel sull’isola, ma c’è una buona scelta di guesthouse tahitiane a conduzione familiare. I proprietari potranno raccontarvi di più sulle tradizioni uniche dell’isola, come il Tere A’ati.

Il Tere A’ati, una tradizione polinesiana

Rurutu è un’isola festosa che ama le celebrazioni. Cerimonie tradizionali come la fête du Me, il Tiurai, il Tere Matahiti e il Tere A’ati, riuniscono le persone e rafforzano i loro legami spirituali e il senso di condivisione. Il Tere Matahiti è l’occasione per gli abitanti dell’isola di visitare le case degli altri per festeggiare il nuovo anno. Il Tere A’ati è una meravigliosa processione festosa intorno all’isola. Tutti gli abitanti partecipano, in auto, in bicicletta o a cavallo. La processione fa una sosta in alcuni luoghi importanti per narrare leggende e storie tradizionali. Poi ricomincia il canto, si uniscono gli ‘ukulele e la processione riprende il suo allegro cammino.

La processione è anche l’occasione per gli anziani di trasmettere la storia e le leggende dell’isola alla giovane generazione. Ma, soprattutto, il Tere A’ati è una grande festa! Le auto vengono pulite e decorate, tutti si vestono con i loro abiti migliori, con corone di fiori e l’intera popolazione si riunisce per celebrare la bellezza della loro isola. Alla fine della giornata, la processione si conclude nella piazza principale del villaggio organizzatore, dove c’è una grande festa e uno spettacolo di musica e danza tradizionale. Se avete la fortuna di trovarvi sull’isola a gennaio, sarete sicuramente invitati a partecipare alla festa!

Attività culturali e turistiche a Rurutu

Gare di sollevamento di pietre, spettacoli di danza e musica, artigianato tradizionale… questi sono solo una piccola parte del ricco patrimonio culturale di Rurutu. Prendetevi il tempo per esplorare tutti gli aspetti diversi di questo autentico e unico paradiso.

La gente di Rurutu è nota per essere calorosa e accogliente, quindi non abbiate paura di chiedere il loro aiuto o consiglio. Durante il vostro soggiorno, assicuratevi di visitare il marae di Ta’aroa, un antico sito culturale ma’ohi a Vitaria. Ci sono anche molte grotte impressionanti da esplorare. Mentre girovagate per l’isola, rimarrete affascinati dalla bellezza della campagna verde lussureggiante e dalla perfezione delle sue spiagge di sabbia bianca da cartolina.

Questo contenuto ti è stato utile?