Le Isole Tuamotu sono come un sogno diventato realtà. Barriere coralline che circondano lagune turchesi con siti di immersione ricchi di vita marina. Ogni atollo è unico e qui c’è la nostra selezione dei migliori siti.
1
Il pass Tiputa a Rangiroa
Famoso tra i subacquei di tutto il mondo, il passaggio di Tiputa è noto per la bellezza e la varietà della sua vita marina. Snorkeling o immersioni subacquee, rimarrete stupiti da ciò che osserverete sotto le onde: razze, squali, carangidi, giocosi delfini… c’è così tanta vita laggiù. Potete esplorare questo magnifico sito sia durante la marea crescente che durante quella calante.
2
L’entroterra dell’isola di Makatea
Makatea, un atollo situato nel cuore delle Isole Tuamotu, si erge come una naturale fortezza nel mezzo dell’Oceano Pacifico ed è famoso per le sue scogliere di calcare e le miniere al centro dell’isola. Le miniere sono i resti dell’industria mineraria del fosfato, che ha sfruttato le risorse dell’isola per 60 anni. È possibile seguire un sentiero escursionistico per vedere le miniere, ma attenzione, alcuni dei pozzi hanno una profondità di 28 metri!
3
Il pass Tumakohua a Fakarava
Il pass di Tumakohu a Fakarava è chiamato “il muro degli squali” a causa del gran numero di squali grigi, punta nera, punta bianca, martello e altre specie che risiedono lì, oltre a innumerevoli altri pesci come cernie e pesce napoleone. È un sito di immersione unico e un’esperienza diversa da qualsiasi altra cosa tu abbia mai visto.
4
La spiaggia al PK9 a Fakarava
Se desiderate un’esperienza alla “Robinson Crusoe”, andate alla spiaggia PK9 a Fakarava. Lunga e deserta, la spiaggia di sabbia bianca è ombreggiata da alberi di cocco, e l’acqua turchese è cristallina e calda. Situata a 9 chilometri dal villaggio principale (da qui il suo nome), è una spiaggia paradisiaca su un’isola paradisiaca.
5
La grotta d’acqua dolce a Makatea
Makatea si distingue dagli altri atolli delle Isole Tuamotu principalmente per le sue alte scogliere di calcare. Ma nell’entroterra dell’isola, c’è un’altra caratteristica geologica che rende questo luogo così speciale: le grotte di acqua dolce. L’acqua era una volta utilizzata per battesimi, usi domestici e agricoltura, e le grotte sono ancora il luogo ideale per rinfrescarsi durante la visita in una calda giornata estiva.
6
La campana di Hina a Tikehau
La leggenda narra che quando la campana suonava, segnalava che la piccola piscina era pronta per il bagno della Regina Hina. Nell’antichità, la campana di Hina, una formazione corallina alta tre metri situata a sud dell’atollo, faceva parte di una sporgenza costiera. Purtroppo, nel 1989, la campana di Hina è crollata a causa dell’erosione delle onde. Ma ci sono ancora altre notevoli formazioni coralline su questa spiaggia idilliaca e la leggenda continua a vivere.