L’isola di Raiatea, a sud di Bora Bora, è l’isola più sacra nel Triangolo Polinesiano. Visitate il sito classificato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, navigate sul fiume Faaroa e vivete un momento emozionante ammirando un fiore endemico, che è l’emblema dell’isola, il Tiare Apetahi.

Un sito storico e culturale a Raiatea

Raiatea è un’isola con una cultura e un ambiente unici, dove potrete viaggiare indietro nel tempo fino agli inizi della civiltà maohi, 1.000 anni fa. Il marae di Taputapuatea è un sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e il luogo più sacro nel Triangolo Polinesiano. Potrete fare un tour guidato di questo vasto sito archeologico, dove grandi pannelli informativi vi aiuteranno a comprendere la sua importanza.

Dopo la vostra visita, attraversate la strada per il sentiero Te-Ara-Hiti-Ni’a che conduce alla montagna. Punti di riposo regolari vi offriranno splendide viste sul marae e sulla laguna e dalla cima potrete ammirare l’Oceano Pacifico e le isole vicine di Huahine e Taha’a. Questo tour vi darà non solo un’idea dell’importanza culturale di Raiatea, ma vi permetterà anche di vedere gran parte dell’isola e apprezzarne la bellezza incontaminata.

Gli amanti dell’escursionismo saranno entusiasti di Raiatea.

« Le nostre isole sono magnifiche, manteniamole così quando le visitiamo »

Keanu Boosie, cantante e chitarrista polinesiano.

La Tiare Apetahi, fleur endémique de Raiatea © Philippe Bacchet

Sapevate che?

Il Tiare Apetahi è il fiore emblematico di Raiatea ed è endemico, crescendo solo sulla cima del Monte Temahini e in nessun altro luogo al mondo. Non va confuso con il Tiare Tahiti, il profumato fiore che è l’emblema della Polinesia Francese e si trova ovunque nelle Isole della Tahiti.

Informazini pratiche

Quali attività sportive ci sono a Raiatea?

Come ovunque nelle Isole della Tahiti, Raiatea è un’isola che ama lo sport. Immersioni subacquee, escursioni, va’a (canoa a bilanciere), vela e praticamente qualsiasi sport acquatico che possiate immaginare.

Cosa succede se piove?

Potete comunque uscire in laguna, ma se non volete bagnarvi, potete fare un massaggio, visitare un allevamento di perle o una piantagione di vaniglia, o fare shopping per souvenir nella città di Uturoa.

Lasciatevi ispirare

Esperienze

Il fiume Faaroa è l’unico fiume navigabile in Polinesia Francese. È un viaggio meraviglioso in barca, canoa a bilanciere o kayak.

Vedi altre esperienze
Vedi altre esperienze
Central stone of the sacred marae of taputaputapuate © Tahiti Tourisme

Il nostro itinerario consigliato

3 giorni a Raiatea

Una visita al marae di Taputapuatea è parte essenziale di qualsiasi vacanza a Raiatea. Fate un’escursione lungo il fiume Faaroa e visitate il giardino botanico. Per coloro che sono in buone condizioni fisiche, fate un’escursione guidata fino alla cima del Monte Temehani, per vedere uno dei fiori in via di estinzione più belli al mondo e una vista che non dimenticherete mai. Noleggiate una barca o fate un’escursione in laguna verso alcuni dei motu, con una sessione di immersione per gli appassionati. Fate un giro dell’isola vicina di Taha’a e portate a casa una delle migliori vaniglie della Polinesia Francese.

Questo contenuto ti è stato utile?