Una vacanza in Polinesia Francese non è solo sdraiarsi sulla spiaggia e ammirare il paesaggio, è anche l’opportunità per scoprire la fiorente cultura ancestrale. Arti, tradizioni, archeologia, sport, cucina… De quoi vivre une expérience d’exception.
Scoprire la cultura tahitiana
I marae
I marae sono i siti archeologici più importanti delle Isole di Tahiti. I resti di questi templi si trovano su quasi ogni isola della Polinesia Francese. Il marae più importante di tutti si trova a Taputapuatea sull’isola sacra di Raiatea. I marae più noti a Tahiti sono Arahurahu e Ta’ata e si possono visitare per conoscere meglio la cultura ancestrale ma’ohi.
Il Museo di Tahiti e delle Isole
Chiamato anche il Fare Iamanaha, il Musée de Tahiti et des Iles è stato recentemente restaurato. È dedicato alla storia della Polinesia Francese e del popolo polinesiano. Si trova a Punaauia sulla costa occidentale di Tahiti.
Fare Hape
Fare Hape è un sito culturale situato nel cuore della valle di Papenoo. Oltre a un marae e a un’area per feste e celebrazioni, ci sono riproduzioni di antiche abitazioni costruite utilizzando le tecniche del passato. Questo museo all’aperto è curato dall’associazione culturale Haururu. È possibile trascorrere la notte a Fare Hape, un’opportunità per immergersi nel mana di questo luogo speciale.
« La cultura è lo spazio e il tempo resi sensibili al cuore »
La cultura tahitiana
La cultura tahitiana è ricca e fiorente, come scoprirete presto durante la vostra vacanza. Una visita all’antico e sacro marae di Taputapuatea è un’opportunità per ritrovare le origini di questa antica cultura. Potete anche visitare i numerosi musei per conoscere meglio la storia e le tradizioni della Polinesia Francese. Provate alcuni piatti tipici della cucina polinesiana, mettetevi alla prova con alcuni antichi sport, imparate a ballare l’ori e, magari, fatevi anche un tatuaggio. Immergetevi immersi nella cultura unica delle Isole di Tahiti.
Lasciatevi ispirare
Esperienze
Ci sono molti aspetti della cultura della Polinesia Francese. Potete partecipare ad attività che ne sono parte integrante. Imparate a fare l’olio di monoï, provate a navigare su una canoa a bilanciere, indossate un pareo e imparate qualche parola di tahitiano. Immergetevi nel mana delle Isole di Tahiti.
Eventi culturali
Le isole dei Mari del Sud della Polinesia Francese sono note per avere un ricco patrimonio culturale. Ogni isola ha le sue specificità che le popolazioni locali mantengono vive e condividono con i visitatori provenienti da tutto il mondo. Vengono organizzati festival per celebrare e promuovere le tradizioni locali e alcuni di essi sono eventi importanti nella vita culturale delle Isole di Tahiti. L‘Heiva I Tahiti è una competizione di danza e canto tradizionali che si tiene ogni anno a luglio. È una magnifica celebrazione della cultura polinesiana a cui vi partecipano gruppi di danza provenienti da tutta la Polinesia Francese. I magnifici costumi colorati e i ritmi pulsanti del tamburo to’ere rendono questo evento imperdibile. Un altro evento importante nel calendario culturale è il Tū’aro mā΄ohi, un festival di sport tradizionali come il lancio del giavellotto, il sollevamento di pietre, l’arrampicata su alberi di cocco e le gare di canoa a bilanciere.
Hura Tapairu
Hawaiki Nui Va’a
Matarii festival
Holopuni Va’a Hawaiki Nui Voyage
Heiva i Tahiti
Heiva Tu’Aro Maohi del Triangolo Polinesiano
Matavaa Henua Enana
Soggiorni a Tahiti
Lasciarsi tentare
Offerte attuali
Date un’occhiata alle nostre idee di viaggio per Tahiti.
11 giorni
Polinesia sostenibile e rigenerativa: i colori e la vita dell’Oceano
Bora Bora, Rangiroa, Tahiti, Tikehau