Non lontana da Rangiroa nell’arcipelago delle Tuamotu, Tikehau, vista dal cielo, è una corona di sabbia bianca e rosa intorno a una laguna di un blu così brillante che sembra irreale. Un atollo da sogno, sembra una cartolina con una laguna che pullula di più pesci di qualsiasi altra isola dell’arcipelago. Sull’isola ci sono un hotel e diverse guesthouse tahitiane che vi daranno il più caloroso benvenuto. Forse più di qualsiasi altro posto nella Polinesia Francese. Tikehau è il simbolo dell’isola paradisiaca. Vi trascorrerete sicuramente una vacanza indimenticabile.
Che cosa la rende così speciale?
Perché visitare Tikehau?
Spiagge di sabbia rosa
Immaginatevi sdraiati al sole su una spiaggia rosa rilucente! Formatasi dalla presenza di microscopici organismi, i foraminiferi, la sabbia rosa è di una bellezza sconvolgente in contrasto con l’azzurro scuro della laguna.
Passeggiate lungo la spiaggia e fermatevi a riposare all’ombra di una palma da cocco e poi tuffatevi nelle calde acque trasparenti. Vi trovate in un paradiso…e non dimenticate di fare le foto!
Artigianato e ospitalità
Andate alla scoperta dell’ artigianato di Tikehau. Gli abitanti dell’isola sono orgogliosi di questa loro arte ancestrale e producono bellissime collane di conchiglie, ceste intrecciate di foglie di palma e sculture in legno.
I Puamotu (gli abitanti delle Tuamotu nella lingua locale) sono gente calorosa, accogliente; ve ne renderete subito conto non appena arriverete al villaggio principale di Tueherahera. Imparerete a conoscere il loro stile di vita unico e assaporerete la tradizionale ospitalità tahitiana.
Da non perdere
Che cosa fare a Tikehau?
Ci sono un sacco di attività da fare a Tikehau. Naturalmente molte sono attività nautiche. Le più popolari sono le immersioni per osservare l’impressionante diversità della fauna marina. Anche la pesca a canna è molto diffusa e, siccome la ricchezza di pesci a Tikehau è di gran lunga più grande di tutte le altre lagune delle Isole Tuamotu, è difficile che torniate a mani vuote dalla vostra gita.
Le acque limpide della laguna sono perfette anche per lo snorkelling. Dopo potrete stendere l’asciugamano su una delle spiagge da cartolina e osservare la fauna ornitologica dell’isola. Tikehau, infatti, è dimora di parecchie specie di uccelli esotici, tra cui la sterna stolida blu-grigia, la sterna stolida bruna, la sula piedirossi e la fregata minore.
Il nostro itinerario consigliato
Tre giorni a Tikehau
Benvenuti a Tikehau, un piccolo atollo di 9 km2 dove la vita è pacifica e la tranquillità regna sovrana. Appena scesi dall’aereo, sotto un grande cielo blu, preparatevi a un soggiorno memorabile nell’arcipelago delle Tuamotu. Relax e scoperta vi aspettano a Tikehau. Ecco alcune idee di cose da fare durante la vostra fuga di 3 giorni.
Vi piacerà anche
Attività a Tikehau
Ci sono abbastanza attività da tenervi impegnati durante tutta la vostra vacanza a Tikehau. Visitate l’isola dell’Eden che ospita una comunità religiosa autosufficiente che vive nei pressi di un allevamento di perle. Gli abitanti coltivano le proprie verdure, fanno il sale e allevano animali.
I fotografi apprezzeranno una visita alla campana di Hina dove grandi formazioni coralline fossilizzate stanno cme guardiani di una piscina di acqua trasparente.
Il pass di Tuheiava è l’unica aertura nell’oceano della barriera. Questo è il sito di immersioni più famoso dell’isola e qui trovate tonni, barracuda, delfini e innocui squaletti orlati.
Lasciatevi ispirare
Esperienze
Tikehau è piena di occasioni di avventura e scoperta. Potete fare una crociera in catamarano per visitare le isole vicine, fare immersioni tra un’immensità di specie marine, noleggiare un kayak o una tavola SUP per esplorare la laguna o trascorrere una giornata alla ricerca della spiaggia perfetta per la foto perfetta.
Vacanze a Tikehau
Date un’occhiata alle opzioni
Cercate un pacchetto tutto compreso o una vacanza per sub? Date un’occhiata alle nostre offerte di viaggio che comprendono l’isola di Tikehau.
11 giorni
Polinesia sostenibile e rigenerativa: i colori e la vita dell’Oceano
Bora Bora, Rangiroa, Tahiti, Tikehau
Dove alloggiare a Tikehau?
Sia che cerchiate un hotel di lusso o l’autentica semplicità di una guesthouse tahitiana su un piccolo motu, avrete una vasta scelta di alloggi a Tikehau che soddisferanno le vostre richieste. Lo sitle di vita polinesiano rilassato e tranquillo, il calore e l’accoglienza degli isolani e la bellezza disarmante dell’atollo sono garanzia di una vacanza indimenticabile.
Come raggiungere l’isola e spostarsi al suo interno?
Per ragguingere Tikehau bisogna passare da Tahiti, da dove si prende un volo nazionale della durata di un’ora circa. Ci sono numerosi isolotti corallini a Tikehau e il villaggio principale e l’aeroporto si trovano a sud dell’atollo. L’isola è piccola e si può girare facilmente a piedi o con una bici a noleggio.
Pianificate il vostro viaggio La vostra vacanza dei sogni
3 buoni motivi per scegliere un’agenzia di viaggio
Specialisti certificati
sono agenzie con una maggiore conoscenza della destinazione Isole di Tahiti e delle attività ed esperienze disponibili.
Fatti su misura
viaggi costruiti in base alle vostre preferenze a prezzi molto vantaggiosi
Un aiuto e consigli professionali
Per fare in modo che la vostra vacanza soddisfi tutte le vostre aspettative