Nelle Isole di Tahiti esiste una forza sacra chiamata Mana. È qualcosa di unico nella Polinesia Francese ed è una potente fiamma che abita e collega tutti gli esseri viventi, passati e presenti. Il mana è la forza vitale che rappresenta lo spirito delle isole, della gente e della cultura ma’ohi. Ovunque voi siate nei cinque arcipelaghi, il mana si esprimerà nelle vostre emozioni.

Quando visitate le Isole di Tahiti, proverete emozioni e sensazioni uniche. Fanno parte del linguaggio del mana. Il significato della parola è ‘forza sacra’, cioè il potere dei cieli. Questa forza è presente ovunque nelle isole e nei motu, nelle montagne e nelle valli, nelle lagune e nell’oceano. Viene trasmessa in espressioni che sentirete durante il tuo viaggio, parole che anche voi potrete usare quando vi accorgerete che il mana fa parte di voi.

Il potere delle parole del mana

C’è tanto da ringraziare in queste isole remote e isolate: la natura abbondante, il sole, l’Oceano Pacifico… Le parole del mana sono espressioni di questa gratitudine. Maita’i significa “buono”. Quando siamo veramente contenti diciamo maita’i roa! Quando siamo felici diciamo ‘oa ‘oa. Per celebrare un momento in compagnia degli altri, diciamo manuia! Per ogni momento piacevole, ogni parola gentile, ogni esperienza piacevole, diciamo mauruuru, che è un sincero “grazie”.

Quando arrivate a Tahiti, vi accoglieremo con una ghirlanda di fiori di tiare Tahiti e con una semplice espressione di benvenuto, ‘Ia ora na, è un invito a sentirvi liberi di esplorare e godervi queste idilliache isole del mana. La felicità è il sentimento che regna in questo paradiso dei Mari del Sud Mare, un sentimento che vogliamo condividere con voi e che esprimiamo con le parole ‘ora ‘ora. Nuotate con i delfini a Moorea, fate un’escursione alla cascata a Nuku Hiva, ammirate il tramonto su un atollo nelle Isole Tuamotu, sfruttate al massimo la vostra visita alle Isole di Tahiti e, come diciamo noi, ua reva, andiamo!

Le sensazioni del mana

L’ambiente tropicale nelle Isole di Tahiti è un dono della natura. Ecco perché abbiamo espressioni per gli elementi essenziali. Moana è l’oceano che collega le nostre isole e quest’acqua pura nelle nostre lagune vi avvolgerà in tranquillità e nello spirito dell’avventura. Il sole è una benedizione sacra che irradia una luce vitale per la vita e dona a ogni essere vivente un proprio splendore particolare. Chiamiamo il sole mahana.

La forza del mana può essere incisa sulla pelle con un tātau o tatuaggio. Questo è un antico elemento della tradizione polinesiana e un potente elemento soprattutto della cultura delle Marchesi. Queste sono le isole più selvagge e remote della Polinesia Francese. Un tatuaggio testimonia la forza e il coraggio di chi lo indossa ed è considerato con rispetto e onore. Ogni anno celebriamo questo aspetto della nostra cultura con il festival Tātau I Tahiti Tattonesia, che attira i più talentuosi tatuatori dalle Isole di Tahiti e oltre. Visitatori da tutto il mondo vengono per ammirare la loro abilità.

Alcune parole di mana che potete imparare e usare:
‘ia ora na = ciao
‘oa ‘oa = gioia
mauruuru = grazie
manuia = salute
tātau = tatuaggio
maita’i = buono
moana = l’oceano
mahana = il sole
ua reva = andiamo

Questo contenuto ti è stato utile?