La ricca fauna marinafacilmente osservabile è una delle ragioni per cui le Isole della Tahiti sono una destinazione così famosa.

La Polinesia Francese è un paradiso insulare, o meglio, un paradiso di isole. Tahiti, Moorea, Bora Bora, Rangiroa sono solo alcune delle 118 isole che attirano amanti della natura e dell’avventura da tutto il mondo. E una delle attività più popolari nelle Isole della Tahiti è lo snorkelling. Immergetevi nelle calde acque limpide e ammirate la diversificata fauna marina nelle lagune e nei pass.

Un acquario gigante

Pesci tropicali, tartarughe marine, delfini giocosi e maestose fafapiti (mante)… è incredibile ciò che si può vedere quando si fa kayak nelle lagune delle Isole della Tahiti. Immersi nei passaggi, vi imbatterete in squali di ogni tipo: squali punta nera, squali punta bianca, squali limone, squali grigi e squali martello. Classificata come santuario delle balene dal 2002, la Polinesia Francese è un gigantesco acquario di 5 milioni di km².

Alcuni siti di immersione sono davvero eccezionali, come i due siti nella Riserva della Biosfera UNESCO di Fakarava. Nel pass meridionale c’è un sito noto come la “parete degli squali”, che merita davvero il suo nome. Il pass nel nord dell’atollo è molto ampio e perfetto per l’immersione in deriva con la corrente entrante. Tonni, barracuda e miriadi di pesci tropicali vi terranno compagnia mentre volteggiate nella laguna.

Seguire i pesci piccoli, ma anche quelli grandi

La barca per le immersioni vi porta attraverso la laguna turchese fino al sito. Scivolate giù dal bordo… e improvvisamente, siete in un mondo diverso! Pesci tropicali colorati nuotano intorno a voi: pesci pagliaccio, pesci farfalla, pesci scatola cornuti… E in lontananza, potete scorgere le silhouette degli squali e delle maestose razze manta. Siete in un paradiso sottomarino!

Pesci tropicali, squali, rmante e delfini non sono gli unici protagonisti del mondo sottomarino nella Polinesia Francese. Da luglio a novembre potete anche nuotare con le balene megattere! Esse giungono nelle acque più calde delle Isole di Tahiti per riprodursi e prendersi cura dei loro piccoli. Osservarle nel loro habitat naturale è un’esperienza meravigliosa e il miglior luogo per l’osservazione delle balene è Rurutu, nelle Isole Australi. Nonostante le loro enormi dimensioni, queste magnifiche creature erano un tempo a rischio di estinzione. Per proteggerle e preservarle, è possibile nuotare con le balene solo in compagnia di guide in escursioni autorizzate.

Questo contenuto ti è stato utile?