Con un clima così eccezionale, frutta, verdura e spezie crescono abbondantemente nelle Isole di Tahiti. Sono un fresco ed esotico accompagnamentofreschi al pesce, invariabilmente pescato il giorno stesso nella laguna. Troverete sul menu pesce persico, mahi-mahi, pesce pappagallo e pesce spada e, naturalmente, il famoso piatto tahitiano del poisson cru au lait de coco (pesce crudo marinato nel latte di cocco). Ecco una ricetta che potete provare a casa.

Per sei persone
Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti:

500 g di tonno rosso fresco
2 pomodori
1 piccolo cetriolo
2 lime
1 cipolla
250 ml di latte di cocco
Sale e pepe

Preparazione:

Tagliate il pesce a pezzetti e mettetelo in ammollo in acqua salata per 5 minuti. Scolate il pesce e mettetelo in un’insalatiera. Tagliate i pomodori e il cetriolo a cubetti piccoli e affettate la cipolla. Mescolate delicatamente il tutto nell’insalatiera. Spremete i lime e aggiungete il succo. Versate il latte di cocco e aggiustate di sale e pepe secondo il gusto. Servite leggermente fresco con una ciotola di riso in qualsiasi momento della giornata. Buon appetito!

Sempre e ovunque

Ci sono letteralmente centinaia di posti nelle Isole di Tahiti dove è possibile gustare questo piatto tradizionale a pranzo o cena. Non sorprende che il pesce sia il cibo più popolare nella Polinesia Francese e che domini i menù dei ristoranti da Tahiti alle Isole Tuamotu. La maggior parte delle persone mangia pesce quasi ogni giorno e il poisson cru au lait de coco è il piatto più popolare di tutti. Leggero e fresco, è un piatto che si può consumare in qualsiasi momento. Molti polinesiani lo consumano persino a colazione, soprattutto prima di recarsi in chiesa la domenica.

Il poisson cru au lait de coco di solito viene servito con una ciotola di riso, ma è delizioso anche con taro, manioca, frutto dell’albero del pane o persino con patatine fritte! Un delizioso antipasto che può essere mangiato anche come piatto principale o come spuntino veloce quando si torna dalla spiaggia. È perfetto anche per un picnic. Godetevelo con un bicchiere o due di vino bianco secco oppure con acqua di cocco fresca o succo di frutta appena spremuto. Molti tahitiani mangiano il poisson cru a colazione prima di andare in chiesa la domenica mattina accompagnato da una tazza di caffè!

Varianti

Di solito il poisson cru au lait de coco viene preparato con tonno rosso fresco. Tuttavia è delizioso anche con altri pesci come barracuda o mahi mahi. Alcune persone aggiungono zenzero grattugiato per rendere il piatto un po’ più speziato, mentre alcuni aggiungono peperoncino per dargli un tocco piccante! Si può anche variare la presentazione tagliando il pesce a fette invece di tagliarlo a cubetti, sistemato su un piatto e irrorato di latte di cocco con verdure disposte intorno.

Oltre all’uso del latte di cocco appena spremuto, è possibile preparare il poisson cru con l’acqua all’interno del cocco e parte della polpa grattugiata. Un’altra variante estremamente popolare nelle Isole di Tahiti è il poisson cru à la chinoise. La versione cinese è preparata con aceto di riso e carote grattugiate, pomodori a fette, cetriolo, cipolla e un po’ di zenzero grattugiato. Alcuni aggiungono un po’ di zucchero per attenuarne l’acidità.

Questo contenuto ti è stato utile?