La più grande isola della Polinesia Francese è meno conosciuta di quanto meriterebbe. Esplorate l’interno lussureggiante, le maestose montagne, le cascate e le profonde e misteriose valli. Scoprite il ricco patrimonio culturale e la storia movimentata dell’isola. Godetevi ottimo cibo, intrattenimento tradizionale, shopping, belle spiagge e sport acquatici di ogni tipo. Prendetevi il tempo per conoscere Tahiti.
Giorno 1
Parte 1
Un giro dell’isola
Potete scegliere di fare un tour guidato o noleggiare un’auto e seguire il nostro itinerario suggerito. Iniziate con una visita alla capitale, Papeete, e alla sua cattedrale e al mercato colorato.
Poi dirigetevi verso il museo di Tahiti et des îles. Dopo la visita, andate alla spiaggia di PK18 per ammirare la vista su Moorea e fare un rinfrescante bagno nella laguna. Continuate con una visita ai marae Ta’ata e marae Arahurahu, dove potrete sentire il famoso mana polinesiano. Non perdete la grotta Mara’a, dove potrete rinfrescarvi prima di visitare il giardino botanico nelle vicinanze.
Se amate il surf, fermatevi a PK0 sulla penisola Tahiti Iti. La strada finisce qui comunque, e potrete osservare i surfisti mettere alla prova le loro abilità sulla mitica onda di Teahupoo, una delle onde più impressionanti al mondo.
Sulla via del ritorno a Papeete lungo la costa est più selvaggia, passerete per valli lussureggianti e magnifiche cascate. Fermatevi al Trou du souffleur, un buco soffiante storico, prima di dirigervi verso la Punta di Venere. Lungo il tragitto, potrete ammirare i surfisti a pochi metri dalla strada. Mentre la giornata volge al termine, fate una passeggiata lungo la spiaggia e ammirate il magnifico tramonto.
Giorno 1
Parte 2
Il mercato di Papeete
Proprio nel centro di Papeete, il mercato è un luogo emblematico. Un vasto e vivace posto colorato dove puoi trovare tutta la ricchezza gastronomica e la diversità delle Isole di Tahiti. Dai frutti e verdure, al pesce fresco e ai piatti tradizionali come il poisson cru, fino ai fritti Firi Firi e al succo di cocco fresco nei chioschi. Ci sono anche bancarelle che vendono ogni tipo di artigianato polinesiano, dalle sculture in legno ai pareo. Una visita al mercato di Papeete è un’immersione nella vita quotidiana degli abitanti di Tahiti. La domenica mattina puoi comprare tutto ciò che ti serve per un tradizionale ‘ma’a Tahiti’ (pasto tahitiano). Ma devi alzarti presto – il mercato apre alle 3,00 del mattino la domenica!
Giorno 2
Parte 1
La penisola
Il modo migliore per esplorare la penisola è in barca. Iniziate con la leggendaria onda di Teahupoo, dove campioni di surf da tutto il mondo si riuniscono ogni anno per mettere alla prova le loro abilità contro l’onda Jaws, “mascelle”. Continuate fino a Fenua ‘Aihere (Terra incolta), un sito naturale preservato accessibile solo dal mare. Sbarcate per una passeggiata nella fitta vegetazione e quando attraverserete la foresta di mape (castagno tahitiano), arriverete in un luogo idilliaco, perfetto per un bagno e un picnic. Dopo pranzo, potrete esplorare le grotte e le cascate in questo piccolo angolo di paradiso. Da agosto a ottobre potreste anche avere la fortuna di avvistare alcune balene megattere.
Giorno 2
Parte 2
L’entroterra dell’isola
Per gli amanti della natura, Tahiti offre una moltitudine di sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli. Consigliamo sempre di utilizzare i servizi di una guida professionale. Non solo si assicurerà che non vi perdiate, ma condividerà anche con voi alcune delle affascinanti storie e leggende dell’isola. Mentre attraversate le foreste, le valli e i canyon, visiterete resti archeologici e altri vestigi di un’antica cultura, fornendo una visione della vita quotidiana dei primi polinesiani. Salendo alcune delle pendici, potrete godere di viste veramente magnifiche sull’isola e sull’oceano oltre.
Giorno 3
Parte 1
Immersioni
Ci sono numerosi centri subacquei che operano nelle calde acque di Tahiti. Ognuno offre diverse possibilità adatte a tutti i livelli di sub. Le immersioni si svolgono accanto a pareti verticali, dove la fauna e la flora sono al massimo della diversità e concentrazione. Ci sono diversi siti dove navi sono state affondate volontariamente per attirare pesci tropicali e altre specie. Nella White Valley, chiamata così per la sabbia bianca sul fondale, potrete trascorrere un momento magico nuotando tra gli squali.
Giorno 3
Parte 2
Escursione in 4×4
Se non vi interessa fare immersioni, fate un’escursione in 4×4, è un ottimo modo per scoprire Tahiti. Prendete la Traversière (strada attraverso l’isola), che vi porta attraverso una lussureggiante vegetazione al centro dell’isola. Lungo il percorso, il paesaggio è magnifico con cascate, valli e montagne maestose. A mezzogiorno, fermatevi al Relais de la Maroto, dove la vista è magnifica quanto il cibo. Dopo pranzo, fate un rinfrescante bagno nel fiume nelle vicinanze. Poi tornate sul sentiero per scoprire altri bei panorami e siti archeologici.
Giorno 4
Parte 1
L’isola vista dal cielo
La superficie di Tahiti è di 646 km2, quindi c’è molto da vedere dall’alto. Gli amanti del brivido possono fare un salto con il paracadute in caduta libera accompagnati da professionisti e ammirare le spettacolari viste mentre scendono per oltre cinque minuti. Non così in alto, ma altrettanto emozionante, un parapendio in tandem con un istruttore che tiene le redini, vi lascerà liberi di godervi il paesaggio dall’alto. Se preferite volare piuttosto che lanciarvi nel vuoto seppur controllati, potete fare un volo in elicottero di 30 minuti per scoprire le alture e i dislivelli delle montagne e le sinuose coste di Tahiti.
Giorno 4
Parte 2
Navigare in canoa a bilanciere
Per un’attività sportiva che fa anche parte della cultura tahitiana, trascorrete una giornata su una tradizionale canoa a bilanciere. Una volta unico mezzo per spostarsi da un’isola all’altra, gli antichi polinesiani dovevano navigare senza il beneficio di apparecchiature elettroniche. Durante questa giornata sulla laguna, imparerete alcuni dei metodi che usavano gli antichi per orientarsi nel vasto Oceano Pacifico.
Pianificate il vostro viaggio La vostra vacanza dei sogni
3 buoni motivi per scegliere un’agenzia di viaggio
Specialisti certificati
sono agenzie con una maggiore conoscenza della destinazione Isole di Tahiti e delle attività ed esperienze disponibili.
Fatti su misura
viaggi costruiti in base alle vostre preferenze a prezzi molto vantaggiosi
Un aiuto e consigli professionali
Per fare in modo che la vostra vacanza soddisfi tutte le vostre aspettative
Vacanze a Tahiti
Date un’occhiata alle opzioni
Lasciatevi sedurre dalle nostre offerte di vacanza dove potrete scoprire la Polinesia Francese attraverso la sua gente, la sua natura selvaggia, la sua inestimabile arte di vivere e le sue isole dalle acque cristalline. Approfittate di una posizione privilegiata!
11 giorni
Polinesia sostenibile e rigenerativa: i colori e la vita dell’Oceano
Bora Bora, Rangiroa, Tahiti, Tikehau