Raiatea, considerata la madre patria dagli antichi Polinesiani, era originariamente chiamata Havai’i. Conosciuta come l’isola sacra, è verde e montuosa, con il celebre Monte Temehani come punto più alto.
L’isola di Raiatea è il centro del triangolo polinesiano e la culla della civiltà polinesiana. Una visita a Raiatea è un viaggio nel cuore della storia e della cultura polinesiana. Ecco un itinerario suggerito per un soggiorno di tre giorni sull’isola.
Tour dell’isola
Giorno 1 – Parte 1
Un tour dell’isola vi offre l’opportunità di ammirare quanto sia bella. La natura incontaminata del suo interno montuoso contrasta con lo scenario idilliaco della sua costa. È un’isola grande e il tour richiederà la maggior parte della giornata, specialmente se fate alcune fermate lungo il percorso. Visitate la vivace cittadina di Uturoa con il suo mercato e il molo, da dove potete vedere l’isola di Taha’a che condivide la stessa laguna. Date un’occhiata alle pareti degli edifici, dipinte con street art del festival Ono’u per artisti locali e internazionali.
Visitate il marae di Taputapuatea
Giorno 1 – Parte 2
Ogni visitatore di Raiatea dovrebbe andare al marae di Taputapuatea, il sito più sacro della cultura polinesiana. Più di mille anni fa, i resti archeologici sono stati classificati come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. È il marae più grande della Polinesia Francese ed era il centro religioso, culturale e politico dell’antica Polinesia. Potete passeggiare liberamente e scoprire i diversi resti in questo magnifico luogo vicino alla laguna. C’è un sentiero che conduce sulla collina di fronte al marae ad un punto panoramico con splendide viste sull’oceano e sull’isola vicina di Huahine.
Le tre cascate
Giorno 1 – Parte 3
È una piacevole escursione attraverso campi e boschi che richiede circa un’ora. Una passeggiata facile tra campi di felci e foreste di mape (castagno tahitiano). Alla fine del sentiero potrete fare un rinfrescante bagno nelle piscine ai piedi delle cascate. Man mano che fate il giro dell’isola, vedrete piccoli chioschi lungo la strada che vendono mape. Il frutto cotto è molto apprezzato dai locali.
Kayaking lungo il fiume Faaroa
Giorno 2 – Parte 1
Un magnifico viaggio sul unico fiume navigabile nelle Isole della Polinesia. Mentre remate, avrete magnifiche viste sulle montagne nella baia di Faaroa. Accompagnati da una guida locale, potrete scoprire le diverse varietà di piante e ascoltare alcune delle molte leggende riguardanti questa magica isola. Se non vi sentite energici, potete anche fare una gita in barca che include una visita lungo il fiume.
Relitto
Giorno 2 – Parte 2
Raiatea è una meta ideale per i subacquei. È una delle poche isole della Polinesia Francese dove è possibile immergersi su un relitto di nave. Il Nordby, una nave in acciaio a tre alberi lunga sessanta metri, affondò nel 1900 e giace ad una profondità di 18-29 metri. Altri siti intorno all’isola vi permetteranno di osservare tartarughe marine, squali punta nera e una moltitudine di pesci tropicali.
Verso la cima del Monte Temehani
Giorno 3 – Parte 1
È un’escursione lunga, ma una delle più gratificanti delle Isole di Tahiti. La vetta di 821 metri è la casa della famosa tiare Apetahi, un fiore bello quanto raro – non cresce in nessun altro posto al mondo se non sulla cima di questa montagna. Protetta dal Codice Ambientale, è vietato raccogliere i fiori. È meglio fare questa escursione di 17 km in compagnia di una guida locale, poiché non è ben segnalata e alcuni tratti sono su terreni privati. Fin dall’inizio, potrete godere di alcune delle viste più belle delle Isole di Tahiti.
Visita ai motu
Giorno 3 – Parte 2
Una giornata sulla laguna di Raiatea. Fate un’escursione in barca o in aquascooter verso uno dei tanti motu nella laguna, come il motu Ofetaru di fronte al molo di Uturoa o il motu Iriru di fronte alla baia di Faaroa, dove potete persino esplorare un catamarano naufragato. Tutti i motu nella laguna hanno spiagge bellissime e acque cristalline, ideali per nuotare e fare snorkelling. Quindi scegliete quello che preferite!
Raiatea a cavallo
Giorno 3 – Parte 3
Potete fare delle passeggiate a cavallo presso il Cadichon Valley Ranch. Vi porteranno in un tour guidato attraverso le foreste e i campi dell’isola. Durante il ritorno al ranch, potrete persino far giocare il vostro cavallo sulla spiaggia.
Pianificate il vostro viaggio La vostra vacanza dei sogni
3 buoni motivi per scegliere un’agenzia di viaggio
Specialisti certificati
sono agenzie con una maggiore conoscenza della destinazione Isole di Tahiti e delle attività ed esperienze disponibili.
Fatti su misura
viaggi costruiti in base alle vostre preferenze a prezzi molto vantaggiosi
Un aiuto e consigli professionali
Per fare in modo che la vostra vacanza soddisfi tutte le vostre aspettative
Soggiorni a Raiatea
Date un’occhiata alle opzioni
Lasciatevi sedurre dalle nostre offerte di vacanza dove potrete scoprire la Polinesia Francese attraverso la sua gente, la sua natura selvaggia, la sua inestimabile arte di vivere e le sue isole dalle acque cristalline. Approfittate di una posizione privilegiata!
11 giorni
Le Isole di Tahiti in barca: un catamarano tra le Isole della Società
Bora Bora, Huahine, Raiatea, Tahiti
12 giorni
Solcando le lagune della Polinesia in catamarano Alcadé: 100% italiano!
Bora Bora, Raiatea, Rangiroa, Tahaa