Rangiroa è conosciuta come il “vasto cielo”. Che voi siate appassionati di immersioni subacquee o meno, il più grande atollo delle Isole della Polinesia Francese ha molti tesori da scoprire sia in mare sia sulla terra. Ecco un itinerario suggerito per una visita di tre giorni. Consideratelo un assaggio, perché sicuramente ci vorrete tornare!
Rangiroa, o Ra’iroa nella lingua delle Isole Tuamotu, significa “vasto cielo” e capirete il perché quando vedrete la dimensione della sua laguna – potreste inserire al suo interno l’isola di Tahiti! Conosciuta in tutto il mondo per le immersioni subacquee, ci sono molte attività da provare e luoghi da visitare anche sulla terraferma.
Giorno 1
Parte 1
La vita sotto le onde
Molti visitatori vengono a Rangiroa proprio per fare immersioni nei suoi famosi siti di immersione. Ci sono molti centri immersione che propongono una vasta scelta per i subacquei di tutti i livelli. Incontrerete squali tigre, squali grigi, squali martello e squali punta bianca, mante, tartarughe marine, delfini e una moltitudine di altre specie marine, tra cui coloratissimi pesci tropicali. Per chi non ama fare immersioni subacquee, le acque di Rangiroa sono ideali per lo snorkelling. Nuotare sulla corrente in arrivo al pass di Tiputa è come nuotare in un acquario. Se non volete bagnarvi, potete anche godervi lo spettacolo da una barca con fondo di vetro.
Per chi non ama fare immersioni subacquee, le acque di Rangiroa sono ideali per lo snorkelling. Nuotare sulla corrente in arrivo al pass di Tiputa è come nuotare in un acquario. Se non volete bagnarvi, potete anche godervi lo spettacolo da una barca con fondo di vetro.
Giorno 1
Parte 2
Un po’ di relax
Vicino al pass di Tiputa, sul molo a Ohotu, troverete Chez Lili. Sedetevi sotto il padiglione di legno vicino al bordo dell’acqua e coccolate il vostro palato. Il buon umore e la vitalità della vostra padrona di casa, il delizioso cibo influenzato dalle sue origini nell’Oceano Indiano e la splendida vista rendono questa la scelta perfetta per un pranzo lungo e un po’ di riposo dagli sforzi della mattina.
Giorno 1
Parte 3
Pesca o surf?
Come ci si potrebbe aspettare, la dieta degli abitanti di Rangiroa è principalmente a base di pesce e sono esperti nel pescarlo. Imbarcatevi su una barca da pesca per un pomeriggio di pesca d’altura con canna e lenza. Se preferite andare a fare surf, gli ospiti della vostra guesthouse tahitiana saranno in grado di indicarvi i posti migliori, come Avatoru, sede di una competizione annuale di surf e bodyboard.
Giorno 1
Parte 4
Delfini al tramonto
Verso la fine del pomeriggio, tornate al molo di fronte al pass di Tiputa. Mentre il sole tramonta, i delfini escono a giocare tra le onde e potrete osservare questo emozionante spettacolo dalla terra ferma. Un balletto da favola che vorrete godervi ogni sera del vostro soggiorno in questo eccezionale atollo.
Giorno 2
Parte 1
Una gita in bicicletta intorno all’atollo
Per una pausa dalla laguna, noleggiate una bicicletta o una bicicletta elettrica e andate in giro per l’atollo. Partendo dal villaggio di Avatoru, pedalate fino al secondo canale al pass di Tiputa. I villaggi lungo il percorso sono semplici e gli abitanti cordiali e accoglienti. Sentitevi liberi di fermarvi per una chiacchierata quando volete. È un’isola tranquilla, quindi godetevi il piacere di pedalare e ammirate le viste sulla laguna e sull’oceano. Di tanto in tanto potete rinfrescarvi con un tuffo nell’acqua cristallina e fresca di uno hoa (piccolo canale).
Giorno 2
Parte 2
Visita a una fattoria di perle
Una visita a una fattoria di perle è un’esperienza educativa e le Isole Tuamotu sono la patria della perla tahitiana. Dirigetevi alla Gauguain’s Pearl Farm, che è uno dei più grandi produttori di perle nere nel Pacifico. Non potrete sbagliarvi, si trova proprio nel cuore del motu di Avatoru. Il prezzo delle perle è naturalmente molto più basso quando le acquistate direttamente dal produttore.
Giorno 2
Parte 3
Un po’ di degustazione di vini
Anche se può sembrare sorprendente, c’è una vigna a Rangiroa! Il Domaine de Dominique Auroy non è solo l’unico vigneto nella Polinesia Francese, ma è anche l’unica cantina su un motu al mondo. Il terreno corallino conferisce ai vini bianchi e rosati un gusto distintivo e rinfrescante. La Cave de Rangiroa accoglie i visitatori tutto l’anno per degustare i vini e il rum!
Giorno 3
Parte 1
Visita all’isola corallina
Le dimensioni dell’atollo di Rangiroa sono grandiose, anche secondo gli standard delle Isole Tuamotu. Ci sono 240 motu, la maggior parte dei quali sono disabitati tranne che per alcuni coltivatori di copra e collezionisti di conchiglie. Fate un’escursione per visitare alcune di queste isole idilliache con spiagge incontaminate di sabbia bianca (o rosa) e mare caldo e cristallino.
La nostra raccomandazione questa volta è l’île aux recifs (isola delle barriere coralline). Situata a sud dell’atollo, ci vuole circa un’ora in barca per raggiungere questo paesaggio stranamente lunare. La barriera corallina emerge fino a 2 metri dall’acqua. Avrete bisogno di calzature adeguate, come sandali di plastica, per esplorare il corallo frastagliato, dove troverete piscine calde e limpide per fare il bagno. Il pranzo sarà tipicamente polinesiano con intrattenimento di musicisti locali.
Giorno 3
Parte 2
La laguna blu
Come alternativa, fate un’escursione alla laguna blu. Situata a circa un’ora dal villaggio principale: cinque motu circondano un piccolo mare di circa 2 acri sulla barriera corallina, creando una laguna dentro la laguna. Un vero e proprio scenario da cartolina con squali orlati inoffensivi che nuotano in lontananza. L’escursione dura l’intera giornata e include un pranzo al sacco.
Pianificate il vostro viaggio La vostra vacanza dei sogni
3 buoni motivi per scegliere un’agenzia di viaggio
Specialisti certificati
sono agenzie con una maggiore conoscenza della destinazione Isole di Tahiti e delle attività ed esperienze disponibili.
Fatti su misura
viaggi costruiti in base alle vostre preferenze a prezzi molto vantaggiosi
Un aiuto e consigli professionali
Per fare in modo che la vostra vacanza soddisfi tutte le vostre aspettative
Soggiorni a Rangiroa
Date un’occhiata alle opzioni
Lasciatevi sedurre dalle nostre offerte di vacanza dove potrete scoprire la Polinesia Francese attraverso la sua gente, la sua natura selvaggia, la sua inestimabile arte di vivere e le sue isole dalle acque cristalline. Approfittate di una posizione privilegiata!
12 giorni
Solcando le lagune della Polinesia in catamarano Alcadé: 100% italiano!
Bora Bora, Raiatea, Rangiroa, Tahaa