Vedrete canoe su tutte le lagune in ogni arcipelago della Polinesia Francese. La tradizione di costruire canoe con piroghe laterali continua come sempre, utilizzando una combinazione di tecniche ancestrali e materiali moderni. Le canoe con piroghe laterali vengono utilizzate per la pesca, come mezzo di trasporto e per competizioni sportive come l’Hawaiki Nui Va’a. E che si tratti di una canoa monoposto, V1 va’a costruita per la velocità, o di una canoa a vela capace di attraversare l’Oceano Pacifico, le sue origini fanno parte della storia e della cultura più antiche delle Isole della Tahiti.
Una tradizione millenaria
Le origini della canoa polinesiana
Canoa o va’a
La canoa polinesiana è chiamata va’a in tahitiano. La costruzione tradizionale consiste in uno scafo con una piroga laterale collegata da due stecche, che conferiscono alla canoa stabilità e le permettono di scivolare più velocemente sull’acqua. Le canoe a piroga laterale sono state utilizzate dai primi polinesiani per esplorare l’Oceano Pacifico quasi duemila anni fa. Antenate dei moderni catamarani, queste imbarcazioni binate chiamate va’a taie erano in grado di trasportare diverse famiglie con il loro bestiame e altre proprietà quando partirono dal Sud-est asiatico per attraversare l’oceano alla ricerca di un rifugio tranquillo.
Le piccole e leggere costruzioni in fibra di vetro che sfrecciano attraverso le lagune oggi vengono utilizzate per competizioni sportive, la pesca e il viaggio tra le isole. E persino i turisti nei resort possono far consegnare la colazione nella loro bungalow sull’acqua da una va’a.
La costruzione di una va’a
Le prime canoe polinesiane venivano intagliate da un lungo tronco d’albero. La vela era fatta di foglie di pandano battute insieme dalle donne.
Le canoe più piccole venivano propulse utilizzando un remo di legno con la lama inclinata leggermente in avanti, simile ai remi utilizzati ancora oggi in Polinesia.
La costruzione delle canoe era un’arte sacra, supervisionata da alti sacerdoti che invocavano gli dei per proteggere coloro che navigavano su di esse. La canoa a due scafi era considerata l’antenata del moderno catamarano.
Lasciatevi ispirare
Esperienze
C’è una serie di diverse esperienze che potete provare nelle Isole della Polinesia: sport, benessere, relax, cucina, tatuaggi, danza… Immergetevi nella cultura polinesiana e godetevi appieno la vostra vacanza.
Nei panni di un navigatore
Introduzione alla canoa
Pagaiare una canoa a bilanciere è molto diverso dall’usare un kayak e altre canoe. Ma una volta presa la mano, la sensazione di velocità mentre “surfi” su un’onda è semplicemente emozionante. Il va’a fa parte della cultura ancestrale delle Isole della Polinesia. È perfetto per passare da un motu all’altro ed è un modo divertente per esplorare la laguna.
Vi piacerà anche
Navigazione e sport: il Hawaiki Nui Va’a
Il va’a è lo sport nazionale delle Isole della Polinesia e, come dimostra il numero di medaglie conquistate ad ogni campionato mondiale, i tahitiani eccellono in esso. La corsa di va’a più nota è l’Hawaiki Nui Va’a, una gara per canoe a sei uomini (V6), che si svolge ogni anno nelle Isole della Società. Ci sono altre due grandi gare V6 nel calendario del va’a: la corsa Tahiti Nui Va’a intorno all’isola di Tahiti e la gara Molokai Hoe tra l’isola di Oahu e Molokai nelle Hawaii, vinta da squadre tahitiane 16 volte negli ultimi 20 anni.
Pacchetti vacanze
Vivere la cultura tahitiana
Le ultime offerte
Scoprite i nostri originali pacchetti vacanza attraverso i quali potete immergervi nella diversità culturale di ogni isola. Prenotate ora e iniziate il vostro viaggio nel cuore della cultura polinesiana.