Annidate in una laguna isolata, le Isole Gambier hanno un fascino particolare. Lontane dalle rotte turistiche battute, una vacanza nelle Isole Gambier è un autentico viaggio nel cuore della cultura polinesiana, dove le tradizioni ancestrali sono conservate con orgoglio.

Con la loro ricca e fiorente cultura ancestrale, le Isole Gambier sono una destinazione ideale per i visitatori che cercano l’autentica Polinesia. Un vero e proprio scrigno culturale, dove le usanze e le tradizioni sono rispettate e amate. La tessitura di cesti, la danza tradizionale, i resti archeologici e gli edifici religiosi; ogni aspetto della cultura mangarevana è immerso nella storia della Polinesia.

Le perle di Rikitea: i gioielli delle Isole Gambier

Le Isole Gambier sono famose per la coltivazione delle perle ed è la seconda fonte di reddito più grande dopo il turismo. Le acque limpide della laguna ospitano le perle di Rikitea, rinomate in tutto il mondo per l’eccezionale bellezza della loro madreperla. Potete visitare le fattorie di perle per scoprire i segreti dietro la coltivazione di questi splendii gioielli. Alla fine della vostra visita avrete l’opportunità di acquistare perle a prezzi incredibilmente vantaggiosi.

Nelle Isole Gambier c’è molto di più della coltivazione delle perle, sono anche la culla del cattolicesimo della Polinesia Francese. Nel 1834, i missionari arrivarono a Mangareva e costruirono diverse chiese, la maggior parte delle quali è ancora visitabile. L’imponente Cattedrale di San Michele a Rikitea è uno degli edifici religiosi più belli delle Isole di Tahiti.

Un patrimonio culturale unico

Una delle tradizioni più belle nelle Isole Gambier è la fabbricazione del kaka’o, i magnifici cappelli, cesti e tappeti intrecciati dalle foglie dell’albero di pandanus. Si tratta di un’arte antica tramandata di madre in figlia attraverso le generazioni. I cappelli creati da Mamie Doris sono vere e proprie opere d’arte al punto che le persone spesso le appendono sulle pareti dei salotti invece di indossarli.

L’artigianato è un simbolo di creatività artistica delle Isole Gambier, ma la danza tradizionale chiamata pe’i è il vero emblema del suo passato culturale. Una danza energica e armoniosa tipica di queste isole, di solito è accompagnata da canti. In un’usanza chiamata pupuraga, i danzatori e i cantanti vanno di casa in casa e si esibiscono in cambio di frutta, pesce e anche denaro. Il Festival Gambier, che si tiene ogni anno nelle isole, è l’occasione perfetta per scoprire le usanze e tradizioni ancestrali di questa magica destinazione polinesiana.

Questo contenuto ti è stato utile?