Le Isole di Tahiti sono sede di uno dei più spettacolari ecosistemi marini al mondo. Gli squali, noti come ma’o in tahitiano, sono una delle meraviglie di questa variegata vita marina. Predatori di alto livello, sono una parte essenziale del complesso ecosistema dell’Oceano Pacifico, ma sono ancora relativamente sconosciuti all’uomo. Nonostante la loro reputazione spaventosa, gli squali sono generalmente inoffensivi grazie all’abbondanza di altre prede nelle acque delle Isole di Tahiti.
Potrete trovare squali pinna nera e squali pinna grigia in tutta la Polinesia Francese, ma se volete osservare le numerose altre specie nelle nostre acque, allora i posti migliori sono Fakarava, Tikehau, Rangiroa, Bora Bora, Moorea, Tahiti e le Isole Marchesi. Gli squali sono attirati nei migliori siti di immersione dall’abbondanza di prede, come pesci di grandi dimensioni, tartarughe marine e razze. A seconda del periodo dell’anno e del sito, i subacquei possono incontrare squali balena (i pesci più grandi del mondo), squali tigre, squali martello e squali toro.
Non sono aggressivi verso gli esseri umani, ma non dovete cercare di interagire con loro. Semplicemente osservateli e rispettate la distanza di sicurezza consigliata. Ricordatevi che è strettamente vietato alimentare gli squali.
Dove osservare gli squali nelle Isole di Tahiti?
Gli squali pinna nera (Carcharhinus melanopterus), noti come mauri o vaki nella lingua puamotu delle Isole Tuamotu, sono gli squali più frequentemente osservati nelle acque della Polinesia Francese. Sono creature curiose, timorose e vivaci, che si trovano generalmente vicino alla riva, sulle barriere coralline poco profonde e all’interno delle lagune. Lo squalo pinna bianca (Triaenodon obesus), noto come mamaru in puamotu, è il secondo squalo più comune nelle Isole di Tahiti.
Lo squalo punta argentata (Carcharhinus albimarginatus) può essere osservato nei passaggi di Rangiroa e Tikehau. Di solito nuotano a profondità di 15-40 metri durante il giorno e più vicino alla superficie di notte. Lo squalo pinna grigia (Carcharhinus amblyrhynchos) vive nelle barriere coralline e nelle lagune di Rangiroa e Tikehau, dove si raduna in una stazione di pulizia, un luogo in cui creature più piccole puliscono i parassiti dalla loro pelle. Lo squalo latteo (Rhizoprionodon acutus) può essere trovato vicino al motu Paio a Rangiroa. Lo squalo martello maggiore (Sphyrna mokarran) vive anche nelle acque di Rangiroa e Tikehau.
Gli squali, specie in pericolo
Gli squali pinna nera,gli squali pinna bianca e gli squali martello sono tutte specie minacciate di estinzione a livello mondiale a causa della sovrapesca e della distruzione del loro habitat. Anche il cambiamento climatico è stato identificato come una possibile minaccia per la loro sopravvivenza. Le loro popolazioni sono diminuite e ora sono considerate specie in pericolo.
Gli squali sono importanti simboli spirituali nelle Isole di Tahiti. Sono considerati icone protettive nell’antica cultura ma’ohi e si dice siano incarnazioni degli antenati familiari. Lo squalo è quindi un collegamento vitale tra il passato e il presente. È essenziale rispettare le misure messe in atto per garantire la sopravvivenza di queste maestose creature.