La sabbia morbida è calda, la laguna turchese luccica e tutto quel nuoto e snorkelling vi ha fatto venire un po’ di fame. Beh, siete fortunati! Il tavolo è stato allestito nell’acqua bassa, e un delizioso poisson cru e un bicchiere di succo di cocco fresco vi stanno aspettando! Tāmā’a maita’i!

Motu” è la parola tahitiana per indicare un isolotto ed essi sono alcuni dei siti più idilliaci nelle Isole di Tahiti. Visitare i motu è un’attività turistica principale in tutte le isole. Un breve viaggio in barca o un’escursione su una canoa tradizionale vi ci porteranno attraverso la laguna in pochi minuti. Un motu è un piccolo isolotto con spiagge di sabbia bianca morbida, circondato da acque cristalline e turchesi.

Che siate a Bora Bora, Moorea, Huahine, Taha’a o Maupiti, una giornata sulla laguna con un picnic su un motu è una delle attività più popolari nelle Isole della Società. Ed è anche l’escursione preferita nelle Isole Tuamotu, Gambier e Australi. Il picnic di solito consiste in un delizioso poisson cru, ma alcune guide pescheranno direttamente il pranzo e torneranno con il pesce da cucinare sulla griglia sulla spiaggia. Per accompagnare il pasto, vi verrà offerto un fresco bicchiere di succo di frutta o il succo di una noce di cocco appena raccolta.

Un tour della laguna con picnic

Molti dei motu sono completamente deserti e voi, le guide turistiche e gli altri membri del vostro gruppo sarete le uniche persone sull’isolotto. Un’esperienza da “Robinson Crusoe”. Il pranzo verrà servito su tavoli posti in acqua, per mantenere i piedi freschi mentre mangiate. Questa è l’occasione per tutti i pesci tropicali e le razze della zona di nuotare per un pasto gratuito, ma per favore non dategli da mangiare, per quanto insistano. Non abbiamo la stessa dieta e loro se la cavano benissimo senza di noi! Dopo pranzo, potrete passeggiare fino alla riva e trovare un bel posto ombreggiato dove potrete addormentarvi al dolce sciabordio delle onde.

Un picnic sul motu è un’esperienza che tutti i visitatori dovrebbero provare almeno una volta. Tuttavia è importante ricordare che i motu fanno parte di un ecosistema fragile e potete contribuire a preservarlo con alcuni gesti semplici. Utilizzate una crema solare ecologica, assicuratevi di portare con voi i vostri rifiuti ed evitate di dare pane ai pesci tropicali. Dopo pranzo potete fare un breve pisolino all’ombra di una pianta di cocco, ma scegliete attentamente il vostro posto. Se avete mai sentito il suono di un cocco che cade sulla spiaggia, saprete che non è una buona idea stare sdraiati dove atterra!

Piatti locali da provare

Il menu per un picnic sulla spiaggia su un motu deserto di solito prevede il poisson cru al latte di cocco. Il piatto preferito delle Isole di Tahiti sembra ancora più delizioso quando siete seduti a tavola con i piedi nell’acqua calda e limpida della laguna.

A volte il poisson cru sarà solo un antipasto seguito da una grigliata di pesce, spesso pescato direttamente una volta che siete arrivati e cucinato sulla spiaggia. Un’insalata di banane fresche, ananas, papaya e cocco vi aiuterà a digerire il pasto. I pasti forniti in alcune escursioni sono delle vere e proprie prelibatezze, quindi controllate i commenti lasciati dai clienti soddisfatti sui siti web prima di effettuare la prenotazione.

Questo contenuto ti è stato utile?