Vivete e respirate la cultura delle Marchesi e scoprite il vero significato del mana in queste isole remote e misteriose. Durante il festival artistico delle Isole Marchesi di tre giorni avrete un’esperienza unica che non dimenticherete mai.

La prima edizione del festival artistico delle Isole Marchesi si è tenuta nel 1986 per promuovere la cultura di queste isole della Polinesia Francese. Inizialmente svolto ogni quattro anni, con le tre isole principali, Nuku Hiva, Hiva Oa e Ua Pou, che si alternavano come ospitanti, ora è diventato un evento biennale. Anche le altre isole abitate, Ua Huka, Tahuata e Fatu Hiva, partecipano al festival. Fino a 1600 artisti delle Isole Marchesi partecipano, ma anche artisti provenienti da tutto il resto del Triangolo Polinesiano. Il festival viene inaugurato con l’arrivo del comitato dell’isola ospitante procedente su una canoa a bilanciere. L’evento è un’occasione per scoprire tutti gli aspetti della fiorente cultura Marchesana e la sua importanza per la gente di queste isole remote.

Una vetrina della cultura delle Marchesi

Tre giorni di emozionanti visioni e suoni ritmati dal rimbombante pahu, il potente tamburo Marchesano. Ammirate la danza degli uccelli e i costumi dei ballerini che sembrano volare come uccelli. Osservate i locali artigiani mentre tracciano disegni tradizionali sul tessuto di tapa, fatto dalla corteccia dell’albero di gelso da carta. Godetevi un po’ di kaaku, una pasta di frutto della pianta del pane cotto in un forno sotterraneo. Ammirate il magnifico tiki scolpito dalle pietre di fiori di Ua Pou e i tatuaggi sui corpi di quasi tutti i presenti. Tutto questo fa parte dello spirito delle Isole Marchesi, è il mana!

Il festival si chiama Matavaa o te Fenua Enata nella lingua Marchesana ed è un famoso evento culturale in tutta la Polinesia Francese e oltre. Se avete l’opportunità di partecipare al festival, sarà un’occasione che ricorderete per il resto della vostra vita. Artisti provenienti da tutto il triangolo polinesiano si riuniscono per celebrare le loro origini comuni. Musica e danze tradizionali portano colore e vivacità a quello che è un vero e proprio melting pot di culture polinesiane. Alla fine del festival, il totoko pioo, un bastone simbolico, viene trasmesso all’isola dove si terrà il prossimo festival.

Le Isole Marchesi, uno scrigno di tesori archeologici

Le Isole Marchesi si trovano a nord-est di Tahiti e sono luoghi di bellezza aspra e spettacolare. Conosciute come la “Terra degli Uomini”, ospitano una fiorente cultura ancestrale, che si manifesta nei tatuaggi, nelle pitture su tapa, nelle sculture di tiki e nelle danze haka che un tempo venivano eseguite dai guerrieri Marchesani.

Paysage montagneux avec un couché de soleil à Nuku Hiva © Grégoire Le Bacon
Paysage montagneux avec un couché de soleil à Nuku Hiva © Grégoire Le Bacon

Anche se non potete venire durante il festival artistico, troverete comunque molte attività da fare in queste isole mitiche e mistiche. Seguite le orme di Paul Gauguin e Jacques Brel sull’isola di Hiva Oa. Questi due artisti di fama internazionale furono così ispirati dalle Isole Marquesas che decisero di non andarsene mai.

Questo contenuto ti è stato utile?