Ricche di cultura e tradizioni, le Isole di Tahiti non sono solo un luogo da visitare, ma un luogo in cui ci si sente parte integrante. Il mana è presente in ognuna delle sue 118 isole. Ci sono molti eventi e festival ai quali partecipare per acquisire una migliore comprensione del nostro patrimonio culturale.
Il cuore del mana
Cultura, arte e audiovisivi
Heiva i Tahiti
L’Heiva i Tahiti è la più bella espressione della cultura polinesiana. È un momento in cui un intero popolo si riunisce per celebrare una cultura ancestrale comune, ancora molto presente nella loro vita di tutti i giorni. Dopo mesi di ricerche, creazione di costumi e prove, ogni gruppo di danza presenta il proprio ‘aparima (danza tradizionale) che racconta una leggenda della propria isola o distretto.
Le danze sono un balletto monumentale di movimenti e passi tramandati nel corso dei secoli da padre in figlio e da madre in figlia. Il ritmo del to’ere (tamburo di legno) che accompagna le danze è il battito del cuore dei nostri antenati, che ci aiuta a mantenere viva la loro memoria e a rimanere legati a loro. Questo battito è il mana.
Scoprite il più grande concorso di canti e danze tradizionali di Tahiti e delle sue isole.
International Oceanian Documentary Film Festival (FIFO)
Il FIFO è un importante festival di film documentari nell’Oceania. Mette in luce i problemi, le preoccupazioni e i sentimenti degli abitanti dell’Oceano Pacifico. È un’occasione unica per i professionisti dei media e dell’audiovisivo nel Pacifico per promuovere se stessi. Il FIFO offre anche l’opportunità di incontrare i registi e i produttori dei film selezionati e di partecipare a conferenze, workshop e altri eventi audiovisivi.
Il festival ha festeggiato i suoi 20 anni nel 2023 e continua a presentare le sfide e le problematiche della regione dell’Oceania.
Giochi olimpici 2024
Olimpiadi di surf
Parigi 2024 sarà una celebrazione unica dello spirito del movimento olimpico. Quattro sport faranno la loro prima apparizione ai Giochi, e uno di questi è il surf. Come parte dell’impegno per includere ogni angolo del territorio francese in questo magnifico festival sportivo, il luogo scelto per la competizione di surf è Teahupoo. È la prima volta che un territorio francese d’oltremare parteciperà direttamente ai Giochi Olimpici.
Teahupoo 2024 non è solo un’opportunità per ospitare una competizione di surf, ma anche la possibilità di promuovere la bellezza e l’autenticità delle Isole di Tahiti a un pubblico televisivo globale.
Vacanze
Immersione culturale
Eventi in corso
Il miglior modo per conoscere la cultura tahitiana è attraverso i molti eventi culturali che si tengono ogni anno.
11 giorni
Essenza di Polinesia sostenibile e rigenerativa: Tahiti, Moorea, Bora Bora e Tahaa
Bora Bora, Moorea, Tahaa, Tahiti
11 giorni
Le Isole di Tahiti in barca: un catamarano tra le Isole della Società
Bora Bora, Huahine, Raiatea, Tahiti
Da non perdere
Hawaiki Nui Va’a
Hawaiki Nui Va’a è uno degli eventi sportivi più impressionanti e popolari del Sud Pacifico. Canoe a sei uomini gareggiano attraverso l’oceano aperto da Huahine a Raiatea, Taha’a e infine a Bora Bora. Oltre 100 canoe partecipano a questa corsa di 80 miglia in tre giorni, con centinaia di barche di tutti i tipi e dimensioni che le seguono per fornire supporto. L’arrivo sulla gloriosa spiaggia di Matira a Bora Bora è uno dei momenti sportivi più spettacolari al mondo.
L’Hawaiki Nui Va’a è anche l’occasione ideale per visitare le Isole della Società, soprattutto Raiatea, sede del sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, il marae di Taputapuatea. Ma prenotate con anticipo perché gli hotel e le pensioni vengono riservati mesi in anticipo per gli equipaggi delle canoe e gli spettatori da tutto il mondo.
Vi piacerà anche
Xterra Triathlons
L’Xterra Tahiti raggruppa tre diversi eventi sportivi in giorni diversi a Moorea. Corsa, mountain bike e nuoto in acque libere si svolgono nell’incantevole scenario di questa bellissima isola tropicale del Sud Pacifico.
Lasciatevi ispirare
Esperienze
Le Isole di Tahiti sono una destinazione da sogno in cui potete scegliere di fare tanto o poco. Scoprite i sapori, i profumi e i panorami delle nostre isole e sentite il mana che è presente ovunque.
Per chi vuole prolungare l’avventura