Scoperte dagli Europei nel XVIII secolo, le Isole Australi sono situate a 600km a sudovest di Tahiti. L’arcipelago è composto da sette isole, delle quali solo cinque sono abitate. Air Tahiti ne collega quattro. Conosciute per la produzione agricola, ci sono anche dei resti archeologici nascosti in ciascuna isola a testimonianza della cultura ricca e vivace esistente nel periodo pre-europeo.

Perché scegliere le Isole Australi?

L’osservazione
delle balene

Il clima temperato delle Isole Australi attrae le megattere che le visitano ogni anno per riprodursi e allattare i propri cuccioli. Si possono vedere da agosto a ottobre, specialmente nelle acque di Rurutu e Tubuai. Mentre le femmine cominciano una danza protettiva con i loro cuccioli, i maschi cantano i loro canti ammalianti per la delizia dei privilegiati osservatori. Un momento di pura magia.

Queue du baleine © Grégory Lecoeur
Observez une baleine dans les eaux polynésiennes© Grégory Lecoeur

Siti archeologici poco conosciuti

Ci sono molti siti risalenti al priodo pre-europeo, specialmente sulle isole di Tubuai, Raivavae e Rimatara. La maggior parte sono abbandonati e sono stati ricoperti dalla rigogliosa vegetazione, ma altri sono ben conservati e certamente ne valgono una visita. Una guida locale o i vostri ospiti portanno mostrarveli e raccontarvi la storia e le leggende legati ai marae e ad altri siti.

Vestiges archéologiques de Rurutu c Tahiti Tourisme
Eglise sur l'île de Raivavae©_Grégoire Le Bacon

Una bellezza aspra

A tubuai e Raivavae il mare turchese della laguna è trasparente e le spiagge di sabbia bianca sono di un bianco scintillante. Le brusche scogliere di Rurutu affacciano orgogliose l’oceano e sono punteggiate di caverne quasi a celare un misterioso passato. Gli ornitologi si deliziano sull’isola di Rimatara. La più piccola isola dell’arcipelago è dimora del lorichetto di Kuhl, un bellissimo pappagallino in pericolo d’estinzione. Sul posto viene chiamato vini ‘ura ed è amato dalla popolazione locale.

Plage de sable blanc à Rimatara ©_Frédéric Cristol
Motu à Raivavae © Grégoire Le Bacon

Da non perdere

Che cosa fare nelle Isole Australi?

Oltre a osservare le balene, c’è da ammirare l’arte dell’artigianato che ha reso famoso l’arcipelago delle Australi o Tuhaa Pae come lo chiamano in tahitiano. Gli artigiani locali, ma soprattutto le artigiane, sono esperti dell’arte della tessitura con le foglie essicate di pandanus, o pae ore come si chiama sulle isole. Cappelli, ceste, tappetini e altri oggetti che sicuramente vorrete portarvi a casa come souvenir di queste meravigliose isole.

Scoprire
L'artisanat aux Îles Austales©_Grégoire Le Bacon
Eventail en pandanus c Tahiti Tourisme

Vi piacerà anche

Attività nelle Isole Australi

A sub sia esperti sia novelli piaceranno le acque della grande laguna che circonda l’isola di Tubuai. Per uno scenario da cartolina che pareggia quelli di Bora Bora e Moorea, visitate Raivavae e fate un’escursione sulla laguna. Vi porteranno al “motu piscina” dove la spiaggia si estende all’infinito.

Scoprire
Motu piscine à Raivavae © Grégoire Le Bacon & LionAiles
Une journée au motu piscine ©Kevin Van Bastolaer
Plage de Rurutu © Michael Runkel

I 10 luoghi più belli delle Isole Australi

Con paesaggi mozzafiato, montagne scoscese e altipiani, queste isole sono famose per le loro attività agricole. Su ogni isola si trovano resti archeologici che testimoniano una civiltà pre-europea ben organizzata, con importanti pratiche religiose e culturali.

Scoprire

Trasporti

Come arrivare sulle isole e spostarsi al loro interno?

Air Tahiti vola a Tubuai, rurutu, Raivavae e Rimatara dall’aeroporto di Tahiti-Faa’a. In alternativ aci si può imbarca sulla nave mercantile/passeggeri, la Aranui, che fa scalo anche nell’altra isola disabitata dell’arcipelago, Rapa, l’isola più meridionale della Polinesia Francese. Si possono noleggiare auto, biciclette e perfino cavalli a seconda dell’isola che visitate. Gli ospiti della guesthouse tahitiana dove soggiornerete vi aiuteranno a pianificare la vostra vacanza.

Scoprire
Se déplacer aux îles Australes ©_Grégoire Le Bacon
Grotte Ana Taupe_e à Rurutu ©_Michael Runkel

Lasciatevi ispirare

Esperienze

Andate a fare un picnic sul “motu piscina” a Raivavae, salite sul Monte Taitaa a Tubuai. esplorate le caverne di Rurutu o partecipate al tradizionale festival di Tere A’ati. Questi sono solo alcuni modi di immergervi nella cultura delle Isole Australi e conoscere Le Isole di Tahiti da una diversa angolatura.

Vedere tutte le esperienze
Vedere tutte le esperienze

Pacchetti vacanze nelle Isole Australi

Date un’occhiata alle opzioni

Le ultime offerte

Visitate le remote Isole Australi e godetevi la genuinità e il tranquillo stile di vita degli abitanti di Tubuai, Rururtu, Raivavae, Rimatara e Rapa, isole dove potete ricaricarvi e apprezzare le cose essenziali della vita.

Tutti i soggiorni
Nessun soggiorno al momento
Tutti i soggiorni
Vue aérienne sur l'atoll de Tetiaroa © Tahiti Tourisme

Pianificate il vostro viaggio La vostra vacanza dei sogni

Contattate l’agenzia Tahiti Specialist più vicino e iniziate a pianificare la vostra vacanza nelle Isole della Tahiti.
Contattare un agente di viaggio

3 buoni motivi per scegliere un’agenzia di viaggio

Specialisti certificati

sono agenzie con una maggiore conoscenza della destinazione Isole di Tahiti e delle attività ed esperienze disponibili.

Fatti su misura

viaggi costruiti in base alle vostre preferenze a prezzi molto vantaggiosi

Un aiuto e consigli professionali

Per fare in modo che la vostra vacanza soddisfi tutte le vostre aspettative

Questo contenuto ti è stato utile?