L’isola “sacra” di Raiatea è situata nelle Isole della Società, nella Polinesia Francese occidentale. Un tempo chiamata Havai’i, è considerata il luogo di nascita degli dèi e conserva numerosi tesori archeologici (marae, petroglifi, ecc.) che testimoniano la storia di un popolo unico e della sua cultura.
Fu la prima isola della regione a essere abitata ed è anche sede del più spettacolare e importante marae del Triangolo Polinesiano: il marae Taputapuātea che era il centro del potere politico e religioso di tutta la Polinesia, comprese le Isole Hawaii, la Nuova Zelanda, l’Isola di Pasqua e le Isole Cook. L’île regorge de richesses naturelles, comme ce lagon aux trésors multiples, des reliefs aiguisés et une végétation parfumée. Elle séduira les amoureux de la nature et les passionnés d’histoire. Moins connue que ses voisines Bora Bora, Moorea et Huahine, Raiatea vous offrira un séjour mémorable à Tahiti Et Ses Îles.
Che cosa la rende così speciale ?
Perché visitare Raiatea?
Un mondo acquatico da esplorare
Raiatea e Taha’a sono isole sorelle che condividono la stessa laguna. Situate a sud-est di Bora Bora, la loro laguna turchese ospita una moltitudine di motu con bellissime spiagge di sabbia bianca.
È una destinazione molto popolare tra i surfisti e gli appassionati di subacquea attratti dai coralli multicolore e le miriadi di pesci tropicali. L’ambientazione idilliaca della laguna è una vera e propria arena per tutti i tipi di sport acquatici.
Nel cuore di una campagna verdeggiante
Lo scenario naturale lussureggiante di Raiatea è dimora di molte specie endemiche di piante, tra le quali vi è la rarissima Tiare Apetahi. Un magnifico percorso di trekking porta sulla cima del Monte Temehani dove crescono gli arbusti di questo bellissimo e prezioso fiore.
A Raiatea si trova anche l’unico fiume navigabile della Polinesia, che offre la possibilità di uscite in kayak, tavola da SUP o in canoa a bilanciere. Per aggiungere colore e scoprire in tutta sicurezza Raiatea, fatevi accompagnare da una guida locale.
Da non perdere
Che cosa fare a Raiatea?
L’isola di Raiatea è ricca di attività per chi è in cerca d’avventura, per i romantici e per gli amanti della natura. Sia che viaggiate in coppia, in famiglia o da soli, fate un’escursione al marae di Taputapuatea e immergetevi nel cuore della cultura polinesiana. Scoprite la vegetazione endemica, le cascate e i fiumi dell’isola. Oppure optate per una giornata sul motu per un picnic mentre state immersi nelle acqua basse ad ammirare la vista della vicina Bora Bora. Se il paradiso è sulla terra, esso è a Raiatea.
Itinerario suggerito
Tre giorni a Raiatea
L’isola di Raiatea è la culla storica, il centro del triangolo polinesiano. Visitare Raiatea significa immergersi nella cultura polinesiana. Per il vostro viaggio nel cuore della Polinesia francese, ecco alcuni suggerimenti per una fuga di tre giorni.
Vi piacerà anche
Attività a Raiatea
Se siete in cerca d’avventura, c’è un’ampia scelta di percorsi di trekking, meglio se con una guida locale. Sia che vogliate camminare, andare in bicicletta, in quad, in fuoristrada o a cavallo, sempre troverete il percorso perfetto per voi. La laguna turchese che Raiatea condivide con Taha’a è come un parco giochi per gli amanti degli sport acquatici. Fatevi un giro in barca di una giornata per esplorare la laguna e ammirare l’isola dal mare. Se si preferisce, si può esplorare la bellezza che giace sotto le onde – è anche possibile immergersi fino al relitto del Nordby, che affondò nel 1900. Se si è alla ricerca di qualcosa di elettrizzante, si può godere il panorama dell’isola a volo d’uccello con un giro in elicottero o in aereo ultraleggero.
Lasciatevi ispirare
Esperienze
Raggiungete il cuore della cultura polinesiana a Raiatea. Scoprite la forza del mana, attraverso i miti e le leggende di questa isola sacra.
Pacchetti vacanze per Raiatea
Date un’occhiata alle opzioni
Offerte attuali
Scoprite tutte le offerte di viaggio tutto compreso che includono l’isola di Raiatea.
12 giorni
Solcando le lagune della Polinesia in catamarano Alcadé: 100% italiano!
Bora Bora, Raiatea, Rangiroa, Tahaa
11 giorni
Le Isole di Tahiti in barca: un catamarano tra le Isole della Società
Bora Bora, Huahine, Raiatea, Tahiti
Vacanze a Raiatea
C’è una vasta scelta di sistemazioni a Raiatea. Sia che si desideri un hotel su un’isola privata, una guesthouse tahitiana o una casa vacanze, troverete il luogo perfetto per voi.
Come raggiungere l’isola e spostarsi al suo interno?
Per arrivare a questo piccolo angolo di paradiso, si può prendere un volo di 45 minuti da Tahiti o un traghetto dal terminal portuale di Tahiti. Il viaggio dura tra le 5 e le 8 ore a seconda della compagnia che si sceglie. L’aeroporto è situato in prossimitò della capitale di Raiatea, Uturoa, dove si trovano taxi e uffici di autonoleggio.
Si consiglia di prenotare in anticipo attraverso la struttura dove soggiornerete. Si possono noleggiare anche scooter e biciclette. Ci sono taxi barca e traghetti per spostarsi all’interno della laguna oppure si può scegliere una delle numerose escursioni disponibili.
Pianificate il vostro viaggio La vostra vacanza dei sogni
3 buoni motivi per scegliere un’agenzia di viaggio
Specialisti certificati
sono agenzie con una maggiore conoscenza della destinazione Isole di Tahiti e delle attività ed esperienze disponibili.
Fatti su misura
viaggi costruiti in base alle vostre preferenze a prezzi molto vantaggiosi
Un aiuto e consigli professionali
Per fare in modo che la vostra vacanza soddisfi tutte le vostre aspettative