La penisola è il luogo perfetto per gli amanti della natura, autentica e, naturalmente, adatta al surf. Conosciuta tra i Tahitiani come Tahiti Iti, la penisola è di origine vulcanica, montagnosa e selvaggia. Andate a scoprire questa zona unica e speciale di Tahiti durante il vostro soggiorno nella Polinesia Francese.
Tahiti è formata da due isole collegate dall’istmo di Taravao. L’isola grande, Tahiti Nui, e quella piccola, Tahiti Iti. Nelle guide, Tahiti Iti è chiamata anche Fenua here hia te atua (la terra amata dagli dèi) o Fenua Aihere (La terra dei cespugli), ma, soprattutto, è conosciuta per un posto pacifico, lontano dalla frenesia di Papeete. La penisola è natura selvaggia, eccezionali siti di immersione, osservazione di balene e surf!
Surf, spiagge e panorami spettacolari
La penisola è famosa in tutto il mondo per l’onda mitica di Teahupoo. Una gita di un giorno inizia con una sosta a Pu’unui e Vairao dove farete il primo assaggio dell’atmosfera misteriosa e selvaggia di Tahiti Iti. PKO (il punto da cui si misurano le distanze sulla penisola) è dove si prende la barca per vedere da vicino le “fauci”. È una delle più grosse e pesanti onde del mondo ed è affrontabile solo dai migliori surfisti. Ogni anno qui si svolge una gara internazionale di surf.
Naturalmente c’è molto altro nella penisola oltre a Teahupoo. Salite sul plateau di Taravao dove la vista è davvero maestosa, un sogno per gli amanti della fotografia. La mandria di mucche che pascolano nei prati di un verde intenso dà al plateau un’atmosfera quasi alpina. Continuate il vostro giro dirigendovi verso la spiaggia nera di Tautira, quindi potete proseguire verso la spiaggia bianca sulla costa occidentale.
Immersioni, grotte e attività nautiche
Un altro gioiello della penisola sta sottacqua. Gli appassionati di sub hanno da esplorare grotte, relitti, pass, cadute e un’impressionante diversità di fauna marina. È il luogo ideale per migliorare e perfezionare le tecniche subacquee.
Tahiti Iti è il luogo perfetto per ogni tipo di attività nautiche. Tavola SUP, kayak, aquascooter, vela, windsurf per qualunque sport le condizioni sono eccellenti. Da luglio e settembre si possono ammirare le megattere che arrivano dall’Antartide per accoppiarsi e partorire nelle acque calde di Tahiti Iti. In ogni periodo dell’anno potete emozionarvi con la vista dei delfini che saltano e si tuffano nelle onde.
Camminate ed escursioni
Ci sono numerosi percorsi di trekking da scoprire. Provate quello per Te Pari lungo i piedi delle sue scogliere nere. È sempre meglio usare una guida locale che non solo garantirà per la vostra sicurezza, ma arricchirà la camminata con racconti e leggende di questo posto misterioso. Perché Tahiti Iti è anche terra di mana, la forca spirituale che collega i Polinesiani al loro passato ancestrale. È quella che vi fa accapponare la pelle sulle braccia e fa passare un brivido lungo la schiena.
Dopo aver visitato Tahiti Iti, proseguite un po’ oltre nella vostra visita alle Isole di Tahiti. Moorea, l’isola tanto famosa quanto Bora Bora, è giusto accanto. Vi stupirete di fronte ai suoi meravigliosi paesaggi con montagne maestose, baie profonde e una splendida laguna.
Scegliete un’escursione
Tatatua
Kekena
Heeuri Explorer
Teahupo’o Location Nautique
Tahiti Iti Natation
Temi