Ci sono così tanti magnifici luoghi da visitare nelle Isole Marchesi che è quasi impossibile selezionarne solo 10. La bellezza selvaggia, la cultura vivace e la storia affascinante di queste isole le rendono una destinazione unica e affascinante. Ecco una selezione di alcuni dei superbi luoghi da visitare nella Terra degli Uomini.

Takaii, le plus grand tiki de Hiva Oa, attise la curiosité des visiteurs © Tahiti Tourisme

1

Il tiki di Puamau a Hiva Oa

Posizionato ai piedi del pitone Toea accanto a un ruscello di montagna, il magnifico sito archeologico di Lipona vicino al villaggio di Paumau ospita la più grande collezione di tiki nelle Isole della Tahiti. Scolpito dalla roccia vulcanica, il più alto è alto 2,57 metri. È chiamato Takai’i in onore di un antico capo guerriero e sembra vegliare su tutti gli altri tiki in questo sito di 4.000 m².

Le marae de Upeke à Hiva Oa © Tahiti Tourisme

2

Il marae di Upeke a Hiva Oa

Upeke è considerato uno dei siti cerimoniali più importanti della Polinesia Francese. Si trova nella spettacolare valle di Ta’aoa, che è a sua volta un sito di suprema importanza nella mitologia marquesana. Il marae è un grande spazio quadrato, o tohua, largo 50 metri, circondato da numerosi piattaforme di pietra paepae. Il sito è famoso per il suo mana, una forte presenza spirituale che fa rizzare i capelli sulle braccia.

Alla scoperta

La plage de Atuona à Hiva Oa © Tahiti Tourisme

3

La spiaggia di Atuona a Hiva Oa

Dominata dal maestoso monte Temenui alto 1.276 metri, la spiaggia di Atuona è l’ambientazione perfetta per crogiolarsi al sole, fare un bagno e ammirare le abilità sportive dei surfisti locali. La spiaggia di sabbia nera si estende attorno alla vasta baia di Ta’aoa, nota come la baia dei traditori, con la roccia di Hanakee che si erge fieramente al centro.

L'île de Hiva Oa © Tahiti Tourisme

4

La spiaggia di Hanatekuua a Hiva Oa

Non è molto facile da raggiungere, ma la spiaggia di sabbia bianca di Hanatekuua vale davvero la pena dello sforzo. È un’escursione di due ore fino a questo posto idilliaco, dove potete trascorrere la giornata nuotando, facendo snorkeling e godendovi un pranzo al sacco. Se non avete voglia di fare escursioni, potete anche raggiungere la spiaggia in barca.

Le grand Canyon à Nuku Hiva © Grégoire Le Bacon

5

Il Canyon di Nuku Hiva

Come un piccolo pezzo di Arizona in Polinesia Francese, il Grand Canyon di Nuku Hiva è un luogo da non perdere durante il vostro soggiorno. Offre una delle migliori viste sulla spettacolare campagna fatta di imponenti montagne, altipiani deserti e valli profonde di questa maestosa e imponente isola.

Le site archéologique de Kamuihei à Nuku Hiva © Tahiti Tourisme

6

Il sito archeologico di Kamuihei a Nuku Hiva

L’enorme albero di banyan, la grande piattaforma di pietra piatta chiamata grand paepae e gli antichi petroglifi condividono il sito archeologico di Kamuihei con una forte presenza spirituale, il mana. Questo antico sito cerimoniale era una volta il luogo in cui si svolgevano feste, cerimonie religiose e sacrifici.

La plage du village de Hatiheu à Nuku Hiva © Grégoire Le Bacon

7

Il villaggio sulla spiaggia di Hatiheu a Nuku Hiva

La baia di Hatiheu è circondata da una vegetazione lussureggiante e picchi di basalto. Se guardate verso l’alto da una delle lunghe spiagge di soffice sabbia nera, vedrete un tohua, una piazza cerimoniale, decorata con petroglifi sacri a circa cento metri dalla riva.

Le Pic de Poumaka de Ua Pou © Grégoire Le Bacon

8

Il pinnacolo di Poumaka a Ua Pou

Con la sua cima a due teste, il pinnacolo di Poumaka è una caratteristica geologica e culturale importante di Ua Pou. La leggenda narra che il guerriero Poumaka abbatté il guerriero Matafenua di Hiva Oa in questo luogo. Un’escursione molto piacevole vi porterà ai piedi del pinnacolo da dove la vista su Ua Pou è stupefacente.

La baie des vierges de Fatu Hiva avec le Aranui © Lionel Gouverneur

9

La baia delle Vergini a Fatu Hiva

Robert Louis Stevenson lo chiamò la baia più bella del mondo. Un luogo stupefacente e mistico che originariamente era chiamato ‘baie des verges’ (baia dei falli) a causa dei suoi alti pinnacoli. Il nome fu cambiato in ‘baie des vierges’ (baia delle vergini) da pudici missionari nel XIX secolo.

La plage de Hanamoenoa de Tahuata © Bertrand Duquenne

10

La spiaggia di Hanamoenoa a Tahuata

Acque cristalline, sabbia bianca e morbida e palme di cocco senza fine, la baia di Hanamoenoa è un luogo di bellezza sublime. Nonostante sia la più piccola delle Isole Marchesi, Tahuata ha alcuni dei paesaggi più magnifici dell’arcipelago. Lontana dai principali circuiti turistici, questa isola magica è un rifugio di pace e tranquillità.

Questo contenuto ti è stato utile?