Vi è un’ampia scelta di siti di immersione nelle lagune, sulle barriere coralline e nei pass delle Isole di Tahiti. Sia che siate subacquei esperti o principianti completi, resterete stupiti dalle quantità di pesci tropicali e coralli colorati, così come dalla grande varietà di fauna marina in queste acque calde e trasparenti.
1
Rangiroa, il sito migliore
Immergetevi con i giocosi delfini mentre si divertono nel pass di Tiputa, o recatevi al pass di Avatoru per nuotare tra squali punta bianca, banchi di carangidi giganti e innumerevoli altre specie. Le Isole Tuamotu, sono una destinazione da sogno per i subacquei, e Rangiroa ospita alcuni dei migliori spot al mondo!
2
Fakarava, il regno degli squali
Tetamanu, il pass meridionale di Fakarava, ospita uno spettacolo unico e incredibile. La corrente delicata e l’abbondanza di pesci ne fanno l’habitat perfetto per squali di ogni tipo e ce ne sono così tanti a riposo durante il giorno che si accumulano formando una “parete di squali”. È possibile scivolare delicatamente accanto a loro in sicurezza ed entrare nella laguna, dove vi attende un magnifico giardino di coralli.
3
I banchi di pesci di Tikehau
Jacques Cousteau disse che c’erano più pesci a Tikehau che in qualsiasi altra parte delle Isole di Tahiti. Banchi di barracuda, carangidi, murene giganti, razze manta e pesci tropicali in quantità davvero sorprendenti. A Tikehau c’è un solo pass, Tu Heiva, ma è veramente magnifico. Un altro sito, Aramu rama, è perfetto per i principianti con bellissimi coralli multicolori e abbondanza di pesci tropicali.
4
Incontro con lo squalo limone a Moorea
Il pass di Opunohu a Moorea è il luogo perfetto per chiunque abbia bisogno di una scarica di adrenalina. La vita marina nel pass è abbondante e attira alcune delle creature più temibili dell’oceano, gli squali limone. Un incontro con questi magnifici esemplari lascia tutti colpiti. Fortunatamente, hanno così tanto cibo a disposizione che non suscitate il loro minimo interesse.
5
Il relitto del Nordby a Raiatea
Una nave a tre alberi lunga 50 metri, la Nordby, affondò nell’anno 1900 e giace in una zona a circa 30 metri dalla superficie, di fronte al pass di Teavapiti. Due dei tre alberi sono ancora visibili. Il relitto è sede di carangidi giganti, pesci angelo e una moltitudine di altre specie. Per un’esperienza davvero emozionante, è possibile fare un’immersione notturna in questo sito.
6
Volteggiare tra le mante a Maupiti
Le mante sono le grandi protagoniste delle Isole di Tahiti, specialmente a Maupiti. Nuotare tra queste maestose creature è un’esperienza privilegiata. È consigliabile fare immersioni al mattino quando le mante sono più attive. Si può ammirare la loro grazia e potenza, ma è meglio non avvicinarsi troppo, limitandosi a osservarle. Alla fine, saranno loro a decidere di avvicinarsi e salutare spontaneamente.
7
La laguna di Bora Bora
Si dice che la laguna di Bora Bora sia la più bella al mondo. L’acqua turchese è calda, calma e perfettamente trasparente, un’enorme piscina naturale, ricca di fauna marina. Ammirate il balletto delle razze manta, delle razze pastinache e delle razze aquile maculate, perfettamente a loro agio in questa bellissima meraviglia acquatica. E mentre fate loro compagnia, vedrete cernie, pesci pappagallo, timidi pesci pagliaccio e una miriade di altre specie.
8
I coralli a Tubuai
L’isola australe di Tubuai è un sito per immersioni meno conosciuto, ma vanta una fauna marina eccezionale, in particolare gli spettacoli di coralli colorati, semplicemente mozzafiato. L’acqua è più fredda rispetto ad altre zone delle Isole di Tahiti, quindi è necessaria una muta da almeno 5 mm di spessore. Da luglio a novembre, tra i visitatori di Tubuai, ci sono branchi di balene megattere.
9
Nuotare tra le tartarughe marine a Tahiti
Non è necessario recarsi alle isole esterne per fare immersioni nelle Isole di Tahiti, poiché le acque della stessa capitale offrono una serie di possibilità. Una di queste è l’opportunità di incontrare le tartarughe marine. Ci sono diversi punti in Tahiti che queste creature maestose e affascinanti amano visitare, come La Source e il Plateau aux Tortues.
10
La Terra degli Uomini nelle Isole Marchesi
Le Isole Marchesi sono una vasta oasi faunistica sottomarinoa e fare immersioni nelle loro acque cristalline è un’esperienza unica. Nuotare tra le mante e gli squali martello e visitare i siti archeologici sottomarini con le loro pietre scolpite sono un’indimenticabile esperienza di immersione nella Terra degli Uomini.
11
La bellezza unica di Huahine
Huahine nelle Isole Sottovento è nota per essere un’isola autentica e incontaminata e le acque della sua laguna non fanno eccezione. Barriere coralline, pareti verticali, piccole grotte sottomarine, banchi di sabbia e passaggi pieni di vita sottomarina. Proprio come sull’isola stessa, c’è tanto da vedere sotto il mare a Huahine.
Temi