Ci sono pochi luoghi al mondo dove si possono osservare le balene nel loro habitat naturale, e le Isole di Tahiti sono uno di questi. Chi ha avuto il privilegio di trovarsi vicino a queste maestose creature lo descrive come un momento magico, quasi surreale, di pura meraviglia.

Osservare le balene nelle Isole di Tahiti è un’esperienza indimenticabile. Anche i cuccioli appena nati — che pesano già circa una tonnellata — sono impressionanti da vedere da vicino. Ora immagina l’emozione di trovarsi accanto a una balena megattera adulta, che pesa oltre 40 tonnellate e misura 15 metri di lunghezza.

Ogni anno, da luglio a novembre, gruppi di balene megattere migrano verso le acque calde e protette delle Isole di Tahiti per accoppiarsi e allevare i loro piccoli. La Polinesia Francese è designata dalle Nazioni Unite come Zona Economica Esclusiva e santuario marino, dove la caccia alle balene è severamente vietata. La regione è stata inoltre riconosciuta dal WWF per i suoi sforzi ambientali, inclusa l’interdizione della pesca a strascico.

Proteggiamo le nostre balene

‘A pāruru tō mau parāoa

Regolamenti, sforzi di conservazione e persino leggende polinesiane: scopri di più sulle balene e sul ruolo che svolgono nella vita quotidiana dei polinesiani guardando i video qui sotto.

Patea Alexandre, una guida per l’osservazione delle balene approvata dal Dipartimento dell’Ambiente della Polinesia Francese, elenca le regole da rispettare durante l’osservazione delle balene megattere.
Cindy Gillier, vicepresidente per l’Oceania, presenta tutte le azioni intraprese per preservare questi cetacei e incoraggia tutti a fare la loro parte, ciascuno a proprio livello.
Michael Poole, biologo marino, studia i cetacei della Polinesia Francese dal 1987.
Per gli antichi polinesiani, l’arrivo delle balene megattere in Polinesia Francese ha sempre avuto un significato speciale.

Osservare le balene megattere

Nel periodo giusto dell’anno, puoi prenotare un’escursione per osservare le balene megattere in Polinesia Francese, a volte vivendo anche incontri ravvicinati in acqua se le condizioni e gli animali lo permettono. Ci sono anche tour per osservare varie specie di delfini, inclusi i delfini comuni e i delfini spinati, così come i globicefali dal dorso lungo (che tecnicamente sono anch’essi delfini). L’osservazione delle balene è un’attività rigorosamente regolamentata in Polinesia Francese e solo i professionisti accreditati sono autorizzati a organizzare le escursioni. Deve essere sempre rispettata una distanza di sicurezza ed è vietato avvicinarsi alle balene: qualsiasi interazione deve essere iniziata dagli animali stessi. Condividere l’oceano con questi gentili giganti è un’esperienza potente che lascia un’impressione duratura in tutti coloro che hanno la fortuna di viverla.

L’osservazione delle balene è un’attività molto popolare a Moorea, Tahiti e Bora Bora, insieme a escursioni per scoprire le altre specie marine che prosperano nelle Isole di Tahiti. Tra le attività nautiche disponibili tutto l’anno c’è lo snorkeling. Indossa maschera e boccaglio per esplorare la vibrante vita sotto la superficie delle lagune. Potrai incontrare squali pinna nera innocui, razze aquila maculate, razze comuni, tartarughe marine e maestose mante. Le Isole Australi sono particolarmente rinomate per l’osservazione delle balene, e sull’isola di Rurutu puoi addirittura avvistarle dalla riva. Gli abitanti locali saranno felici di guidarti ai migliori punti di osservazione per ammirare da vicino questi magnifici animali.

Dove andare per osservare le balene

L’unico modo per osservare da vicino le balene in Polinesia Francese è partecipare a un’escursione di gruppo guidata da una guida certificata. Numerosi tour di questo tipo sono disponibili a Tahiti e Moorea. Spesso le balene possono essere viste da lontano, grazie ai loro alti getti d’acqua che spruzzano nell’aria.

Una volta avvistate le balene, la barca si avvicina lentamente per non spaventarle. Tutti indossano maschera, boccaglio e pinne e, al segnale della guida, entrano delicatamente in acqua, galleggiando tranquillamente, lasciando che siano le balene a decidere se avvicinarsi. Uno degli aspetti più emozionanti dell’osservazione delle balene in acqua è ascoltare i loro canti ipnotici, che possono propagarsi per diversi chilometri. Ti preghiamo di mostrare rispetto per queste maestose creature in pericolo. Sono visitatrici onorate della Polinesia Francese, dove la cultura ancestrale le considera custodi dell’oceano.

Regole per l’osservazione delle balene

In Polinesia Francese, le condizioni per l’osservazione e l’avvicinamento alle balene megattere sono soggette a norme rigide, al fine di non disturbare queste creature. Queste regole si applicano all’osservazione e all’approccio di tutti i cetacei. Se desideri fotografare o filmare specie marine protette e utilizzare queste immagini a fini commerciali o di marketing, devi prima presentare una richiesta di autorizzazione alle riprese presso la Direzione dell’Ambiente della Polinesia Francese.

1 a 12 Risultati su 70
Visualizza la mappa
Ridurre la mappa
Nascondere

Questo contenuto ti è stato utile?