La riserva della biosfera UNESCO a Fakarava è un vero gioiello delle Isole Tuamotu. Le sue barriere coralline sono tra le meglio conservate al mondo, rendendola un paradiso per subacquei e amanti della natura.

La riserva della biosfera si estende oltre Fakarava per includere alcune piccole isole vicine. Oltre mille specie di pesci, razze e squali risiedono in queste acque protette, creando un vasto santuario marino. Tra le rare specie trovate sulla terra e in mare a Fakarava ci sono la tartaruga embricata, la tortora zebrata polinesiana e il granchio del cocco.

Fakarava, un tesoro tutelato della Polinesia Francese

La designazione di Fakarava come riserva della biosfera è un tributo all’impegno delle autorità locali e del governo francese verso il turismo sostenibile e la tutela dell’ambiente. La classificazione è stata fatta nell’ambito del programma “L’Uomo e la Biosfera” dell’UNESCO, che mira a trovare un equilibrio tra la conservazione della biodiversità, lo sviluppo economico e gli interessi e il benessere della popolazione locale.

L’atollo di Fakarava, insieme alle isole di Kauhei e Niau, forma un ecosistema unico che è un vero e proprio scrigno contenente un tesoro di flora e fauna marine. L’ambiente è sempre stato di primaria importanza per il popolo polinesiano e onorare piante, acqua, animali e la terra fa parte integrante della loro cultura ancestrale. La gestione di questa notevole riserva della biosfera è un modello per la conservazione delle regioni insulari tropicali. Fakarava è riuscita a mantenere l’integrità del suo delicato ecosistema, consentendo allo stesso tempo ai visitatori di accedere alle sue meraviglie naturali.

Esplorare la bellezza naturale di Fakarava

Nella riserva della biosfera di Fakarava c’è una vasta scelta di attività. Non sorprende che, con una così sorprendente e ben tutelata varietà di fauna marina, lo snorkelling sia una delle attività più popolari. Gli appassionati di immersioni possono nuotare tra oltre un milione di specie di pesci, maestose tartarughe marine e diverse specie di squali innocui.

Une baignade dans le lagon de Fakarava ©_Grégoire Le Bacon
Une baignade dans le lagon de Fakarava ©_Grégoire Le Bacon

Oltre alle immersioni, i visitatori possono godersi la bellezza dell’isola stessa, fare il bagno e praticare tutti i tipi di sport acquatici nella splendida laguna. Possono persino andare a osservare le balene durante la stagione degli accoppiamenti da luglio a novembre. Tuttavia, le morbide, spiagge di sabbia bianca e la laguna turchese cristallina sono anche l’ambiente perfetto per il dolce far niente!

Questo contenuto ti è stato utile?