Una vacanza nelle Isole di Tahiti è un’opportunità per scoprire la cucina tradizionale polinesiana, basata su prodotti locali freschi, con i piatti di pesce come specialità. C’è anche una vasta scelta di altri menù nei ristoranti, snack bar e food truck, specialmente nelle isole principali. Troverete cucina francese, cinese, vietnamita, giapponese e italiana e, naturalmente, potete sempre trovare una bistecca con patatine o un hamburger ovunque vi troviate.
1
Un tour gastronomico
Partecipate a un Tour Enogastronomico sulle Isole di Tahiti o Moorea. Questa visita guidata vi porterà presso le migliori destinazioni dove potrete assaporare le specialità culinarie della cucina polinesiana. Il prezzo del tour include il trasporto e i pasti.
2
Un picnic sul motu
Un motu è un piccolo isolotto nella laguna. La maggior parte di essi sono scenari da cartolina con splendide spiagge di sabbia bianca, alberi di cocco e un mare cristallino color turchese. Fate una gita di un giorno su un motu e sarete deliziati con un picnic a bordo acqua. Poisson cru au lait de coco o pesce grigliato, servito mentre siete immersi nell’acqua bassa tra pesci tropicali e razze che nuotano intorno a voi.
3
Cenare in un ristorante gourmet
Per coloro che cercano un’esperienza gastronomica nelle Isole di Tahiti, ci sono ristoranti gourmet a Tahiti, Moorea, Bora Bora, Taha’a e Raiatea. I menù sono una fusione di piatti internazionali e cucina locale rivisitata con quell’inconfondibile tocco culinario francese.
4
Mangiare in un foodtruck
Come un picnic sul motu, mangiare in un food truck è un’esperienza che ogni visitatore alle Isole di Tahiti dovrebbe provare almeno una volta. Ci sono food truck su tutte le isole principali e servono specialità locali come il poisson cru au lait de coco, insieme a una varietà di altri piatti, tra cui sashimi, pancake salati, pizze, chow mein e, naturalmente, bistecca con patatine.
5
Snack bar
Non è necessario lasciare la spiaggia per pranzare, basta sedersi a un tavolo in un ristorante fast-food o snackbar nelle vicinanze. Hamburger, pizze, poke hawaiani… ci sono tutti i tipi di ristoranti fast-food specializzati nelle Isole di Tahiti. I tradizionali snack bar polinesiani hanno un’atmosfera calda e conviviale e di solito servono principalmente piatti a base di pesce.
6
Ahimā΄a : il tradizionale forno scavato nella terra
Per preparare il forno, si inizia scavando un buco nel terreno. Si riempie con tronchi e rami su cui si pongono grandi pietre vulcaniche. Si accende il fuoco, si copre il forno e si lascia che il calore si accumuli durante la notte. La mattina seguente, si avvolgono il maiale, il pollo, il pesce, le verdure ecc. in foglie di banana, si mettono sopra le pietre calde e si lascia cuocere a vapore il tutto per alcune ore. Il risultato è un pasto delizioso e succulento che si gusta al suono dell’ukulele. Il pranzo cucinato in un forno ahima’a è un’occasione molto festosa.
7
Una lezione di cucina con Cook Lab
Il modo migliore per apprezzare la cucina polinesiana è farla da soli. Cook Lab a Paopao, sull’isola di Moorea, vi mostrerà come si fa. Lo chef vi insegnerà come preparare una selezione di ricette locali in questa esperienza culinaria unica nelle Isole di Tahiti.
Temi