Tahiti, è conosciuta per i suoi paesaggi idilliaci e le acque turchesi, ma non è soltanto una destinazione preferita dai turisti in cerca di sole. Ogni anno, le calde acque della Polinesia Francese attraggono anche altri visitatori: i branchi di balene megattere. Osservarle nel loro habitat naturale è un’esperienza emozionante e davvero indimenticabile.
Ogni anno, da luglio a novembre, centinaia di maestose balene megattere migrano verso le acque più calde della Polinesia Francese per riprodursi e accudire i loro piccoli. È un’occasione perfetta per gli amanti degli animali e per gli scienziati marini per osservare alcune delle creature più grandi e maestose del mondo.
Uno spettacolo da sogno nelle acque della Polinesia
L’isola di Rurutu è in qualche modo una nursery per le balene, perché durante la loro stagione di riproduzione, da luglio a novembre, le megattere si riuniscono nelle sue calde e limpide acque per partorire e accudire i loro piccoli. Non ci sono spettacoli più impressionanti di un maschio di balena che salta fuori dall’acqua e si tuffa nuovamente in essa, o che sbatte la superficie con la sua immensa coda. A Rurutu è possibile partecipare a un’escursione per osservarle da vicino, ma, se preferite, spesso si può godere di questo straordinario spettacolo anche dalla riva!
Per i più avventurosi c’è la possibilità di un’escursione subacquea, durante la quale si può nuotare molto vicino alle balene. Queste immersioni sono rigorosamente regolamentate e bisogna partecipare con una guida certificata per garantire che le balene non vengano disturbate in modo eccessivo. Ci si può avvicinare a una distanza di 100 metri, che è più che sufficiente per osservare questi giganti del mare, che possono raggiungere una lunghezza di 15 metri e pesare fino a 30 tonnellate. Alcune escursioni offrono anche l’opportunità di nuotare con i delfini, un momento altrettanto magico e con tanto di divertimento aggiunto!
Le Isole di Tahiti: un’oasi naturale delle balene nell’Oceano Pacifico
Un’escursione per l’osservazione delle balene è un’avventura che inizia con la ricerca di queste magnifiche creature. La maggior parte dei turisti ci va per vedere le enormi megattere, ma ci sono molte altre specie che possono essere osservate nelle acque della Polinesia Francese, tra cui ferese, balenottere e peponocefali. La vostra guida sarà in grado di identificare qualsiasi specie incontriate. Nel 2022 le Isole di Tahiti hanno festeggiato il loro 20° anniversario come la più grande area di protezione delle balene al mondo.
Se volete andare a fare whale watching in Polinesia Francese, è consigliabile prenotare la vostra escursione con largo anticipo, poiché è un’attività estremamente popolare. Ci sono diverse opzioni che potete scegliere, tra cui un viaggio che visita più isole per diversi giorni.
Regole per l’osservazione delle balene
Nella Polinesia francese, le condizioni per l’osservazione e il lancio delle megattere sono soggette a regole severe, per non disturbare queste creature.
Queste regole si applicano all’osservazione e all’avvicinamento di tutti i cetacei. Se desiderate fotografare o filmare specie marine protette e utilizzare queste immagini a fini commerciali o di marketing, dovete prima presentare una richiesta di ripresa alla Direction de l’Environnement de Polynésie française.
Professionisti qualificati
Prima della stagione di osservazione delle balene, i fornitori di servizi che desiderano svolgere attività di whale watching devono presentare la loro richiesta al Dipartimento dell’Ambiente della Polinesia Francese. Ogni richiesta viene poi esaminata scrupolosamente e viene stilato un elenco di fornitori di servizi autorizzati a osservare le megattere per ogni stagione.