Avrete bisogno di almeno quattro giorni per godere della ricchezza di tesori che si trovano in questo splendido atollo delle Isole Tuamotu. Con 1.100 km2 di mare per 16 km2 di terra, Fakarava è la seconda laguna più grande della Polinesia Francese, dopo Rangiroa. È la destinazione ideale per chi ama esplorare il mondo sottomarino ed è un vero paradiso per i subacquei.
Giorno 1
Siete arrivati!
Il trasferimento dall’aeroporto al vostro alloggio avviene con il “truck”, l’autobus tradizionale polinesiano. Una volta sistemati nella vostra camera presso la guesthouse tahitiana (o la vostra tenda presso il campeggio), uscite per una passeggiata. Il principale villaggio di Rotoava è il posto migliore per iniziare. Le pile di boe da pesca all’ingresso sono un buon indicatore dello stile di vita della maggior parte degli abitanti. Questa è una terra di pescatori. Una piccola chiesa, un panificio, una stazione di polizia, alcuni snack bar, diversi negozi e una fattoria di perle… non proprio un grande centro cittadino, ma sufficiente per soddisfare le necessità quotidiane degli abitanti dell’isola



Giorno 2
Parte 1
Tuffatevi subito
Fakarava è uno dei posti migliori al mondo per fare immersioni subacquee. C’è così tanto da vedere laggiù che vorrete immergervi ogni giorno. Se non siete subacquei, non preoccupatevi; nuotate con la maschera e il boccaglio e presto capirete di cosa si tratta!




Giorno 2
Parte 2
Il pass di Tumakohua
Il pass nel sud dell’atollo si trova vicino all’antico villaggio di Tetamanu. La corrente è più dolce qui rispetto al pass settentrionale, il che lo rende adatto a subacquei di tutti i livelli. Lo stretto pass (200 metri) ospita una straordinaria concentrazione di vita marina: squali, pesce ago, murene, pesci pappagallo, chirurghi, scorfani, castagnole rosse, priacanthidi, cernie rosse e molti, molti altri! Ci sono pesci tropicali ovunque si guardi, e con una stima di 700 individui, la popolazione di squali grigi è la più densa al mondo.

Giorno 2
Parte 3
Il motu dalla sabbia rosa
L’immersione nel pass meridionale è un’escursione di un’intera giornata, poiché ci vogliono 1h30 per raggiungerla dal villaggio di Rotoava. (Ci sono alloggi disponibili nel sud dell’atollo se vi va di restare lontani dal villaggio principale.) Dopo l’immersione, raggiungerete un magnifico motu dove la spiaggia è di soffice sabbia rosa, quindi non dimenticate la macchina fotografica. Vi verrà servito un delizioso picnic di ‘poisson cru’ e pesce fritto a pochi metri dal mare. Poi potrete fare una siesta sulla spiaggia prima di tornare in barca.

Giorno 2
Parte 4
Mangiare fuori
Probabilmente vorrete una birra e qualcosa da mangiare quando tornerete a Rotoava. Andate in uno dei ristoranti o snack bar sul mare e godetevi il tramonto sulla laguna. Alcuni dei ristoranti hanno accesso a internet, così potrete pubblicare le vostre foto su Instagram per far invidia alle persone a casa!

Giorno 3
Parte 1
Il pass di Garuae
Con i suoi 1.600 metri di larghezza, il pass di Garuae, nella parte nord dell’atollo, è il più grande della Polinesia Francese. A volte può essere impegnativo per i sub a causa della forte corrente, ma una deriva in immersione vi offre splendide vedute sul colorato corallo e sulle moltitudini di pesci tropicali. Potete prenotare un’escursione di mezza giornata al mattino, al pomeriggio o addirittura alla sera. Prenotate le vostre immersioni in anticipo per evitare delusioni.



Giorno 3
Parte 2
Squali dormienti
Per concludere una giornata di esplorazione subacquea in grande stile, recatevi al ‘Requin Dormeur’, un piccolo bar/ristorante, per un delizioso pasto. Seduti al tavolo, che è letteralmente sull’acqua, sarete a pochi metri da una colonia di squali dormienti. Per i più timorosi, è possibile mangiare al tavolo sulla spiaggia. Il cibo è eccellente, l’ambiente è magnifico e gli squali… beh, sono squali! Se non vi piace l’idea di mangiare con gli squali, potete comunque osservarli dalla banchina nel villaggio principale

Giorno 4
Parte 1
Picnic al PK9
Il caldo sole e la fresca brezza oceanica creano condizioni ideali per una gita in bicicletta. Le distanze stradali in Polinesia Francese sono misurate dalla sede del municipio della città principale. La magnifica spiaggia di PK9 si trova quindi a soli 9 chilometri (5,5 miglia) di bicicletta da Rotoava. Non dimenticate il berretto, la crema solare (ecologica, naturalmente) e la fotocamera. E fermatevi al panificio per fare panini e comprare da bere.


Giorno 4
Parte 2
Kitesurfing
Fakarava non è solo una mecca per gli appassionati di immersioni subacquee. I venti costanti e il sole splendente la rendono anche una terra promessa per i kitesurfisti.


Pianificare una vacanza da sogno a Fakarava
Per non perdere nemmeno un momento del vostro soggiorno a Fakarava, pianificate e preparate le vostre attività in anticipo! Questo paradiso tropicale promette momenti indimenticabili di immersioni subacquee, crociere incantevoli e paesaggi idilliaci. Una cosa è certa: questo atollo della Polinesia francese vi stupirà sicuramente. Per aiutarvi a organizzarvi, ecco alcuni preziosi consigli che vi permetteranno di trascorrere un periodo memorabile. Buon viaggio!

Pianificate il vostro viaggio La vostra vacanza dei sogni
3 buoni motivi per scegliere un’agenzia di viaggio
Specialisti certificati
sono agenzie con una maggiore conoscenza della destinazione Isole di Tahiti e delle attività ed esperienze disponibili.
Fatti su misura
viaggi costruiti in base alle vostre preferenze a prezzi molto vantaggiosi
Un aiuto e consigli professionali
Per fare in modo che la vostra vacanza soddisfi tutte le vostre aspettative
Soggiorni a Fakarava
Date un’occhiata alle opzioni
Lasciatevi sedurre dalle nostre offerte di vacanza dove potrete scoprire la Polinesia Francese attraverso la sua gente, la sua natura selvaggia, la sua inestimabile arte di vivere e le sue isole dalle acque cristalline. Approfittate di una posizione privilegiata!